Categories: Attualità

Merito della Repubblica, insignito Gallo di Morra De Sanctis

Nella giornata di ieri, nel Chiostro del Palazzo del Governo – sede della Prefettura di Avellino – si è svolta la cerimonia diconsegna delle Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana conferite dal Presidente della Repubblicaa trentacinque cittadini della provincia di Avellino. Nel dettaglio, il prefetto Paola Spena ha consegnato la pubblica distinzione onorifica a un Grande ufficiale, 2 Commendatori, 2 Ufficiali e 30 Cavalieri. L’Ordine al Merito, istituito con la legge 3 marzo 1951 n. 178, è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.Molteplici i comuni che hanno gioito per il riconoscimento ricevuto: Aiello del Sabato, Altavilla Irpina, Ariano Irpino, Atripalda, Avellino, Bagnoli Irpino, Carife, Castelfranci, Fontanarosa, Forino, Greci, Grottaminarda, Lauro, Mercogliano, Mirabella Eclano, Monteforte Irpino, Montoro, Morra De Sanctis, Ospedaletto d’Alpinolo, Roccabascerana, Sant’Angelo dei Lombardi, Sturno, Teora. Tra gli insigniti c’è ancheGerardo Nicola Gallo, cittadino di Morra De Sanctis, impiegato presso il Commissariato della Polizia di Stato di Sant’Angelo dei Lombardi.È stato inoltre consegnato l’attestato di Pubblica Benemerenza al Merito Civile concesso dal ministero dell’Interno a Vittorio Amodeo per le eccezionali doti di coraggio e solidarietà umana e civile dimostrate in occasione delle criminose vicende del 4 settembre 2013. L’Irpinia si dimostra ancora una volta una terra attenta al sociale, attiva nell’altruismo e divulgatrice di cultura.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago