Categories: Economia

Migranti e integrazione nelle aree rurali: De Magistris con il Gal Partenio

L’umanità coniugata alla sicurezza:mercoledì 8 maggio, alleore 18, il sindaco di NapoliLuigi De Magistrissarà adAvellino, presso l’ex Carcere Borbonico(Sala Blu), per discutere di “Immigrazione e integrazione sociale nelle aree rurali”. L’iniziativa è promossa dalGal Parteniocon l’obiettivo di mettere a confronto levarie anime dell’accoglienza, dal volontariato fino alla gestione vera e propria dei processi di integrazione sociale sul territorio del Gal Partenio, dove sono presenti dueCAS – Centro di Accoglienza Straordinaria, ad Ospedaletto d’Alpinolo e Mercogliano, e cinqueSPRAR – Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, in territorio di Petruro Irpino, Roccabascerana, Santa Paolina, Sant’Angelo a Scala e Torrioni. “Il dibattito che come Gal Partenio abbiamo promosso sull’accoglienza– afferma il presidente del Gal Partenio,Luca Beatrice–vuole essere una riflessione seria e concreta su un problema che deve essere affrontato guardando con attenzione a tutte le implicazioni che una questione di tale importanza pone. La traccia è un po’ quella che lo stesso Papa Francesco recentemente ha enunciato: «Chi è costretto a lasciare il suo Paese va accolto con umanità; ma i Governi regolino i flussi». Si tratta cioè di riflettere sull’idea stessa di umanità, coniugandola con l’esigenza di sicurezza che deve essere garantita alle comunità. Il punto è capire se umanità e sicurezza si leghino meglio ad un approccio di chiusura ed emarginazione o all’idea di un’integrazione capace di portare benefici a chi è accolto e a chi accoglie. L’esempio di quanto stanno facendo le nostre comunità prevalentemente rurali rappresenta uno spunto di riflessione non solo astrattamente, ma anche concretamente, interessante”. L’incontro sarà introdotto daMaurizio Reveruzzi,coordinatore del Gal Partenio. Seguiranno gli interventi diAdele Galdo, coordinatrice dello Sprar di Torrioni e responsabile del settore Immigrazione del Consorzio Percorsi,Giuseppe Lombardi, sindaco di Petruro Irpino,Ashu Randy, mediatore culturale dello Sprar di Sant’Angelo a Scala,Carlo Mele, delegato regionale della Caritas Campania,Luca Beatrice, presidente del Gal Partenio. Concluderà i lavoriLuigi De Magistris, sindaco di Napoli.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago