Categories: Top News

Migranti minorenni, effetto Minniti in Alta Irpinia?

Nel giorno dell’ok al nuovo testo sui migranti disegnato dal ministroMarco Minniti, che rafforza decisamente le tutele per i minori, che renderebbe più agevoli le espulsioni degli altri e che per molti comprimerebbe i diritti abolendo il secondo grado per i richiedenti asilo, nella contraddittoria Alta Irpinia arriva ilsì di Caposele. Il Comune entrerà in uno Sprar a quattro con capofila Villamaina. Nonostante i numeri bassi, sostenibili, una quarantina il totale, questa adesione non era affatto scontata: l’ospitalità sembra poco popolare in termini brutalmente elettorali. Ma in qualche contesto prevale anche la paura che i piccoli centri altirpini vengano “invasi” da strutture private con pochi limiti di presenze. Il via libera di Caposele fa riemergere per un attimo le perplessità per la proposta accantonata di uno Sprar dei venticinque comuni, che avrebbe reso l’Alta Irpinia un territorio equamente solidale e posto un argine generalizzato all’ingresso dei centri che Sprar non sono. Ciriaco De Mita non volle. Molti lo seguirono sulla strada del “non se ne deve occupare il Consorzio dei Servizi Sociali” rimandando ogni decisione, qualcuno ha poi pensato di operare all’interno del proprio Comune e in collaborazione con altri. Intanto la battaglia del presideLuciano Arciuolocontinua. Qualche giorno fa altro appello sulCorriere del Mezzogiorno, dopo la lettera al Papa. “Ospitare i minori a Nusco, Bagnoli e Castelfranci per solidarietà e per ripopolare le scuole vuote“. Tale battaglia non sembra destinata a fermarsi, a maggior ragione dopo lenuove norme all’orizzonte. Cosa c’entrano queste ultime con l’Alta Irpinia?Beh a occhio e croce, ma è solo un’osservazione basata sulla logica, sarebbe più facile tutelare i minori in contesti mediamente tranquilli come i venticinque paesi. Inoltre il testo parla anche di diritto all’Istruzione. E c’è da considerare che su 25 Comuni, al momento, soltanto sei si occupano di profughi o richiedenti asilo a vario titolo. C’è dunque la sensazione, ed è solo una sensazione, che il dibattito sui migranti non verrà affatto archiviato da queste parti…

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago