Categories: Attualità

Migranti: Renzi chiede collaborazione, stallo in Irpinia

Tribunali minori, ricerche petrolifere, cinipide. Tante richieste al presidente del Consiglio Matteo Renzi ieri in Prefettura. Platea di fasce tricolori curiosa e attenta. Alla presenza del Prefetto Carlo Sessa, dopo le tensioni con alcuni sindaci registratesi nelle ultime settimane,il Premier ha toccato anche l’argomento caldo dell’accoglienza ai migranti. Un punto sul quale è ritornato anche al Teatro Gesualdo, in apertura del suo discorso parlando di emergenza e ribadendo che l’Italia farà la sua parte come avvenuto finora. “Ma se dovesse essere lasciata sola – ha precisato – chiederò al Parlamento l’autorizzazione a porre il veto sul Bilancio della Ue”. Renzi però ha chiesto ai sindaci collaborazione per far fronte alla necessità di accogliere e di farlo senza gravare in modo eccessivo su alcuni centri, mentre altre comunità si mostrano chiuse all’ipotesi di ospitare migranti. Solo 38 paesi su 118 Comuni irpini ad oggi accolgono immigrati. “Capisco la difficoltà di interfacciarsi con le comunità locali, ma abbiamo il dovere di fare tutti la nostra parte”. Ha detto in sintesi Renzi ai primi cittadini irpini. “Stiamo anche ragionando sul dare ai Comuni che ospitano migranti la possibilità di indicare un progetto di opera pubblica che il Governo finanzierà”. Oggi è arrivato anche il monito del sindaco di Firenze,Dario Nardella, che in un’intervista a Fiorenza Sarzanini sul Corriere della Sera propone “sanzioni per i Comuni che rifiutano i migranti“. Tra l’altro lo stesso Nardella ha evidenziato come la Campania sia al di sotto rispetto ad altre regioni come numero di profughi ospitati. E sul piano locale continua lostallo in Alta Irpinia. Oggi era prevista la seconda riunione sul tema dei migranti al Consorzio dei servizi sociali A3. Assemblea rinviata però, il che fa pensare che un accordo tra i venticinque non sia stato ancora raggiunto. La proposta del presidente Stefano Farina è stata accolta da poco meno della metà dei sindaci. “Un grande centro Sprar con migranti distribuiti equamente per evitare che la Prefettura decida senza tener conto dei sindaci”. Questa l’idea, che però non è piaciuta a tutti nel primo incontro. In Alta Irpinia accolgono migranti 6 Comuni su 25. In 4 sono attivi progetti Sprar.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago