Categories: Top News

Migrazioni di ieri e oggi, il Laboratorio di Sant’Angelo

Un laboratorio per costruire il museo delle migrazioni. A Sant’Angelo dei Lombardi nasce e cresce il «Labe», questo il nome dell’iniziativa presentata martedì sera. «Non è soltanto un’operazione di memoria», spiega il sindaco Rosanna Repole. «E’ invece un modo per ricreare dei rapporti, finalizzati al miglioramento delle condizioni di vita per chi vive qui e che speriamo possa restare in zona. Vogliamo coinvolgere nel laboratorio e nel museo giovani professionisti del luogo. La location sarà il Castello». Leggendo i numeri delle migrazioni del Novecento si intuiscono bene le varie opportunità. «Mezzo milione di irpini sparsi per il globo rappresentano una risorsa immensa – aggiunge lo storico Toni Ricciardi -. Un museo delle migrazioni può diventare la base per un turismo delle radici, qualcuno lo chiama turismo sentimentale. Non si tratta di novità assolute ma esperienze simili in Veneto o Piemonte stanno funzionando molto bene. L’Alta Irpinia è una zona che ha vissuto una emigrazione continua. Questa si è fermata soltanto per dodici anni, fino al 1992. Tra il 1961 e il 1971 il saldo negativo è del meno 133 per cento», chiude. Comune di Sant’Angelo dei Lombardi, Gal Cilsi, Asforin e Rotary Club Hirpinia Goleto sono i principali artefici del progetto, insieme al Consorzio dei Servizi Sociali di Lioni. «Stiamo partendo dallo studio del contesto socio-economico, di quello rurale soprattutto – dice nello specifico Giuseppe Di Guglielmo, uno dei ricercatori -. Le parole d’ordine sono recuperare, custodire, valorizzare». E il laboratorio sarà aperto a tutti, ribadiscono Elisa Forte, Simona Signoriello, Michele Policano ed Enrico Valvano. Collaborazioni con il Centro Guido Dorso o con il Centro Studi Calitrano. Ma grande spazio per gli archivi privati. Foto, documenti, oggetti: tutto è utile per il museo che verrà.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago