Categories: Attualità

Mistero in Ucraina. Irpino coi filorussi: arresto e smentite

Un ragazzo irpino di 22 anni sarebbe stato arrestato il fine settimana scorso in Ucraina. E’ originario di Avella e stava raggiungendo il Donbass, sembra per unirsi alle milizie separatiste filorusse. Farebbe parte dell’Esercito Italiano, ma non c’è ancora l’ufficialità.Anche su uno dei siti che per primo ha lanciato la notizia, vice.com, l’appartenenza ai militari sarebbe stata esclusa.In ogni caso è stato fermato alla frontiera già due volte, l’ultima il 19 settembre. Avrebbe detto di volersi recare in Ucraina in cerca della madre. Ma la versione non ha convinto la Guardia nazionale ucraina. Non è il primo irpino a voler combattere per i filorussi. Qualche tempo fa la trasmissione televisiva “Le Iene” aveva intervistato un avellinese che lottava nella stessa regione con le truppe separatiste. Sui siti ucraini, ufficiali e non, qualcuno ha postato le sue foto e il suo passaporto. SecondoLugansk News Todaysi tratterebbe diFrancesco “Barbaro” Estatico, un 22enne della provincia di Napoli indicato come appartenente al 186° Reggimento paracadutisti “Folgore” e di stanza a Siena.Il sito posta anche una lettera che il ragazzo avrebbe scritto ai controlli. Naturalmente da valutare l’autenticità. L’ESERCITO: “Mai prestato servizio da noi” “In merito alla notizia, riportata da alcuni organi di stampa, relativa al signor Francesco Estatico di 22 anni, recentemente fermato in territorio ucraino, si precisa che si tratta persona che non ha mai prestato servizio nell’Esercito Italiano”. Così in una nota lo Stato Maggiore dell’Esercito. Fonte Lugansk-news.com IL GIALLO, LA DIPLOMAZIA ITALIANA ESCLUDE IL FERMO Mentre la notizia sta facendo il giro del web, arrivano i primi chiarimenti. Ansa e Repubblica hanno contattato funzionari del Consolato che avrebbe escluso l’arresto. Tuttavia si sta comunque cercando di rintracciare il 22enne, che certamente si trova in Ucraina nei pressi della zona controllata dai filorussi.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago