Categories: Cronaca

Montella: escursionista trova un cucciolo di lupo, i soccorsi dei carabinieri

I Carabinieri della Stazione Forestale diBagnoli Irpino, a seguito di segnalazione da parte di un escursionista, hanno soccorso in una località boschiva del comune di Montella un cucciolo di lupo con evidenti difficoltà motorie. Il ritrovamento da parte del cittadino ed il successivo tempestivo intervento dei militari hanno consentito di salvare l’animale da una morte sicura essendo illupetto ormai disorientato, disidratato ed affetto da malattie infettive che ne avevano provocato la perdita in diversi punti del manto peloso. La pattuglia, giunta immediatamente sul posto, ha prelevato il cucciolo con molta attenzione viste le condizioni precarie dell’animale e lo ha collocato all’interno di un trasportino, fornito da un cittadino del luogo, in attesa della visita del veterinario dell’Asl competente per territorio. Il veterinario dell’Asl di Avellino – Distretto di sant’Angelo dei Lombardi, dopo avergli prestato le prime cure, ne ha predisposto il ricovero immediato presso il centro specializzato Cras di Napoli, dove attualmente è ancora in cura, trattato con le flebo. Il cucciolo è un maschio di circa 5-6 mesi e dai primi accertamenti, in attesa di conferma all’esito dell’esame del relativo Dna, sembra un esemplare di lupo in purezza. D’altra parte l’areale del ritrovamento è unhabitat particolarmente vocato alla presenza di tali animali, ricadente in pieno Parco Regionale dei Monti Picentini nonché in sito naturalistico protetto S.I.C. e Z.P.S.-. Infatti già nel recente passato si sono verificati analoghi ritrovamenti. Il piccolo, per cause in corso di accertamento, aveva perso il contatto con la mamma ed essendo ancora in tenera età non era in grado di provvedere autonomamente al proprio sostentamento. Sono in corso nella zona accurate perlustrazioni dei Carabinieri Forestali per la ricerca del branco di presumibile appartenenza e per accertare le cause dell’allontanamento del lupo dai propri genitori.

Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago