Categories: Entroterre

Montella, monitoraggio aree montane: soddisfatta Accademia Kronos

Si sono concluse ieri leoperazioni di controllo e monitoraggio delle aree montane nel comune di Montella. Le sbarre poste a protezione di tali aree erano rimaste aperte negli ultimi 15 giorni per permettere l’esercizio degli usi civici di raccolta di legna secca ai residenti nel comune di Montella. Le operazioni, coordinate dalla Polizia municipale di Montella con il contributo dei Carabinieri forestali della Compagnia di Montella, hanno visto impiegate su più turni le guardie giurate dell’Accademia Kronos della sezione provinciale di Avellino che hanno pure restituito al legittimo proprietario un cane ritrovato lungo la statale 7bis Ofantina. “Il controllo straordinario del territorio montano non è un caso isolato, in quanto Accademia Kronos svolge attività di controllo sul territorio del comune di Montella, di tutto il territorio provinciale e dell’area ricadente nelparco regionale dei Monti Picentinicon cadenza regolare. La lotta ai tagli abusivi, al bracconaggio, alla raccolta sconsiderata di funghi, tartufi ed erbe officinali, nonché l’abbandono di rifiuti ed il maltrattamento di animali, vede impegnati uomini e mezzi in modo del tutto volontario e nonostante la particolare conformazione del territorio, numerose sono le denunce”, spiega l’associazione. “Anche nel caso specifico dell’apertura delle sbarre nel comune di Montella, grazie al costante monitoraggio e controllo da parte delle Guardie AK, al supporto di altre associazioni ambientaliste e al senso civico dei montellesi che hanno fruito di un loro atavico diritto in modo ordinato e consapevole, non si sono verificati episodi di particolare gravità. Tutto si è svolto nel rispetto delle regole e delle consuetudini. Nel ringraziare nuovamente i Carabinieri forestali della Compagnia di Montella, gli agenti ed il comandante Iannella della Polizia Municipale di Montella, i colleghi dell’Associazione Ekoclub, invitiamo i cittadini tutti a segnalare alle nostre guardie all’indirizzoavellinoak@gmail.comtutto ciò che riguarda la tutela dell’ambiente e degli animali”, conclude Kronos.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

4 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago