Categories: Politica

Montemarano, parte la Consulta femminile

Presentata la Consulta femminile a Montemarano sulle note di “Quello che le donne non dicono” di Fiorella Mannoia e con un minuto di silenzio per la morte della signora Maria deceduta ieri in un tragico incidente sull’Ofantina.“Le complicazioni del mondo femminile ci danno lo spunto per stare insieme e costituire questa consulta fatta da 65 iscritte”, ha esordito Pina Aurilia, referente per i servizi sociali al Comune di Montemarano. Soddisfatto il sindaco Beniamino Palmieri che ha annunciato un prossimo obiettivo, cioè l’apertura in autunno di un asilo. “Ci aspettiamo sollecitazioni da parte vostra, frutto di uno sguardo femminile che può arricchire la comunità”, ha sottolineato Nicola Marino, consigliere delegato alle Politiche sociali. Presenti la presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio e la consigliera di Parità Mimma Lomazzo. Ad Assunta Marino, presidente della Consulta, il compito invece di descrivere, come da titolo del convegno, “il volto delle donne” di Montemarano. Studentesse, pensionate, lavoratrici, disoccupate e casalinghe. Donne che lottano contro malattie gravi, che assistono anziani e malati, professioniste, imprenditrici che ogni giorno rischiano. “Donne pronte a cambiare le proprie ambizioni”.La Consulta inizia quindi oggi ufficialmente il suo cammino da organo comunale che propone idee e progetti e che viene ascoltato da Consiglio e Giunta sulle materie di suo interesse. L’istituizione è datata 7 maggio 2016. Un corso di autodifesa attiva dall’11 luglio organizzato dal Consorzio servizi sociali di Atripalda e momenti informativi in favore della battaglia culturale alla violenza sulle donne saranno i primi passi da compiere.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago