Categories: Attualità

Montevergine, riapre la funicolare

E’ iniziata con la benedizione e il taglio del nastro presso la stazione inferiore la giornata di festa a Mercogliano per la riapertura della funicolare di Montevergine. Bagno di folla per un appuntamento atteso da quasi tre anni.I treni hanno effettuato la corsa inaugurale risalendo la montagna fino alla stazione di monte della funicolarecon a bordo, tra gli altri, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, l’Abate dell’Abbazia di Montevergine Riccardo Luca Guariglia, il sindaco di Mercogliano Massimiliano Carullo, l’amministratore unico dell’A.IR. Alberto De Sio, la presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio, il presidente della commissione Trasporti Luca Cascone, il presidente della Provincia di Avellino Domenico Gambacorta e l’assessore regionale al Turismo Corrado Matera. L’opera era chiusa dall’ottobre 2013 (assessore regionale ai Trasporti Sergio Vetrella), creando non pochi disagi ai turisti che numerosi utilizzavano i convogli Air per il pellegrinaggio al santuario di Mamma Schiavona.I numeri pre-sospensione della tratta dicevano chel’impianto, uno dei più importanti in Italia, secondo in Europa per dislivello, trasportava mediamente circa 100mila passeggeri l’anno. La lunghezza della linea è di 1700 metri. Due carrozze per 24 posti a sedere ognuna e una capacità di trasporto di 85. Lo scorso ottobre era stato proprio il governatore De Luca ad assumere l’impegno alla riapertura entro la primavera.Siamo ufficialmente in estate da quattro giorni, ma a Mercogliano possono affermare che la promessa è stata mantenuta.E infatti l’ex sindaco di Salerno non ha nascosto la soddisfazione:“Non tutti credevano che potessimo mantenere questo impegno ma ci siamo riusciti. Sarebbe stato un atto di barbarie non riattivare questa funicolare”.Dall’abate di Montevergine,Riccardo Guariglia, un ringraziamento alla Regione:“Speriamo che da oggi l’Irpinia possa decollare in tutti i sensi, specie sotto l’aspetto del turismo religioso”.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago