Categories: Politica

Montoro, insulti in rete a una candidata del Movimento 5 Stelle

Può un velo che copre il capo essere motivo di attacchi e accuse verso una giovanissima candidata delMovimento 5 Stelle nel comune di Montoro?La notizia ha fatto il giro del web e i commenti, alcuni anche abbastanza duri, si fondano sul tradizionale hjiab, il velo islamico che cela il capo delle donne che seguono tale fede e cultura, indossato dalla ragazza nella foto che la ritrae accanto al simbolo del Movimento 5 Stelle per la candidatura al consiglio comunale. Secondo chi non approva la scelta della giovaneAssiya Nasri, studentessa universitaria e candidata alle amministrative a Montoro nella lista di Silvia Romano, vi è una contraddizione tra la sua rappresentanza dei giovani che vogliono partecipare al cambiamento e l’immagine sui manifesti e sui fac-simile elettorali con il capo coperto dal velo islamico, per molti segno di sottomissione. Secondo alcuni, come si legge sul web, la ventenne e laureanda in matematica elogiata dalla candidata a sindaco Romano, “porterà la sharia in Italia”. E “l’Islam finirà per impadronirsi del paese”. Secondo altri, Assiya si occuperà solo degli islamici. Anche alcuni pentastellati hanno espresso il rifiuto a “farsi governare da un’islamista”. E molti minacciano di non votare più a favore del Movimento, per la paura che la giovane possa imporre la sua cultura ai giovani occidentali,“e chissà cos’altro”. Questi e altri commenti, molti anche di sostegno alla giovane, sono apparsi sulla pagina Facebook di Silvia Romano subito dopo aver postato la locandina elettorale della ragazza. Il termine hijab vuol dire “celare allo sguardo”.Eppure Assiya compare sorridente e sicura di sé nella foto per la campagna elettorale. Non sembra una che vuole nascondersi, altrimenti non si sarebbe messa in gioco per il futuro di Montoro. Magari per lei indossare il velo è una scelta e non una costrizione. E magari dovremmo scegliere anche noi di liberarci dai pregiudizi e guardare alla sostanza, più che all’apparenza.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago