Categories: Economia

Morra e Valle Ufita: in Regione i casi IMS ed ex Irisbus

Le vertenze IMS e Industria Italiana Autobus approdano in Regione Campania. Mercoledì 28 ottobre si terranno presso la commissione “Attività produttive, Programmazione, Industria, Commercio, Turismo, Lavoro e altri settori produttivi” presieduta dall’on. Nicola Marrazzo due audizione: una dedicata all’azienda di Morra de Sanctis, l’altra alla ex Irisbus di Valle Ufita. Due questioni spinose. Nel primo caso a interessare il Consiglio regionale è stato Angelo Gargani, capogruppo di minoranza al Comune di Morra che ha chiesto il coinvolgimento dei sindacati, della proprietà di IMS e di quella di Bitron, oltre che dell’assessore regionale Sonia Palmeri e della presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio. L’azienda sarebbe sul punto di delocalizzare: da anni va avanti un contenzioso tra l’attuale proprietà della IMS e la Bitron in merito al mancato pagamento di alcune mensilità del canone di locazione e a mancati lavori di manutenzione del capannone. Appuntamento alle 12.30. Ex Irisbus. Anche in questo caso la vicenda è nota. Parallelamente ai tavoli nazionali presso il Mise, i lavoratori chiedono un interessamento della Regione Campania per ottenere commesse in vista del rinnovo del parco autobus. A quasi un anno dalla sottoscrizione degli accordi che avevano portato alla nascita della newco IIA – era il 16 dicembre 2014 e palcoscenico della firma fu il ministero dello Sviluppo Economico – le tute blu di Valle Ufita ancora non hanno visto ripartire la produzione. Lo scorso settembre con una lettera al Governo e al presidente della Giunta Vincenzo De Luca invitavano rispettivamente Roma e Regione Campania a dare un segnale, dopo gli annunci della campagna elettorale. Il tavolo si riunirà alle 11.00 e, oltre alla presidente D’Amelio e all’assessore Palmeri, all’audizione sarà presente il presidente della commissione Trasporti Luca Cascone e l’ad Stefano Del Rosso.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago