Categories: Entroterre

È morto in Egitto il maestro Franco Dragone

Il maestroFranco Dragoneè morto per un infarto nel pomeriggio a Il Cairo, in Egitto, dove si trovava per l’allestimento di uno dei suoi lavori teatrali. La notizia è stata confermata da Claudine Cornet, portavoce del gruppo Dragone, al sito Le Vif. Nato aCairanonel 1952, era tra i più grandi registi teatrali viventi. All’età di 7 anni la famiglia si era trasferita in Belgio, in Vallonia. Soltanto un paio di giorni fa sui social scriveva:“Domani, forse, i miei cari, i miei colleghi e io vedremo sorgere il sole in un nuovo giorno”. Una carriera di straordinari successi quella di Dragone.Fondatore de Il cinque du soleil e del Franco Dragone Entertainment Group, non aveva mai tradito il legame con la terra natìa dove tornava ogni volta ne avesse la possibilità. Nel borgo di Cairano aveva restaurato un’abitazione, diventata il suo pensatoio. E per Cairano si era speso a lungo portando sulla Rupe artisti internazionali e promuovendo iniziative culturali con il gruppo di Irpinia 7x, gli amici Angelo Verderosa e Dario Bavaro. L’ultima pochi mesi fa: una summer school dedicata alla danza che ha visto giovani provenienti da tutta Italia partecipare alle lezioni di maestri quali Eleonora Abbagnato e Giuliano Peparini. Il ricordo su Facebook del sindaco di Cairano e amico fraternoLuigi D’Angelis: “Una terribile notizia ha sconvolto la Comunità dì Cairano e ha squarciato il mio cuore. Franco Dragone è morto improvvisamente in Egitto dove era per lavoro. Una perdita enorme per un uomo la cui grandezza e la cui visionarietà lo hanno reso il più creativo al mondo. Per quelli come me che lo hanno amato come un fratello maggiore se ne va il più grande, il più onesto dei contadini visionari. Ciao Franco grazie per tutta la bellezza che ci hai donato e per tutta la generosità che ci hai regalato. Piango e prego per la tua anima pensandoti a passeggiare nei campi elisi dove riposano gli uomini giusti a costruire sogni e meraviglie. Ciao Franco”.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago