Categories: Economia

Motore Italia, accordo Confindustria e Intesa per le Pmi irpine

Confindustria Avellino e Intesa Sanpaolo hanno presentato“Motore Italia”, il programma per il rilancio delle PMI: per la Campania con un plafond di 2,5 miliardi di euro.Si  è  svolto il 4 maggio u.s. alle ore 15,00 il webinar organizzato da Confindustria Avellino in collaborazione con Intesa Sanpaolo per la presentazione di “Motore Italia”, il nuovo programma strategico di finanziamenti e iniziative promosso dal Gruppo bancario per consentire alle piccole e medie imprese italiane di superare la fase di difficoltà causata dalla crisi pandemica e rilanciarsi attraverso progetti di sviluppo e crescita. Il piano prevede un plafond nazionale di 50 miliardi di euro e mette a disposizione circa 2,5 miliardi di nuovo credito per le imprese campane. Il programma “Motore Italia” di Intesa Sanpaolo si compone di cinque linee di intervento, tra cui figurano l’allungamento dei finanziamenti in essere fino a 15 anni, investimenti per favorire il rinnovamento tecnologico delle PMI,  percorsi di accompagnamento alla transizione sostenibile, interventi di patrimonializzazione per potenziare la stabilità finanziaria delle imprese e supporto alla crescita con prodotti tradizionali di finanza straordinaria o con bond a garanzia pubblica, attività di supporto nel posizionamento digitale per rafforzare la presenza sul mercato. I lavori del seminario online sono stati introdotti da Emilio De Vizia, Presidente di Confindustria Avellino, mentre i contenuti di “Motore Italia” sono stati presentati da Giuseppe Nargi, Direttore Regionale Campania, Calabria e Sicilia di Intesa Sanpaolo e da Alessandro Lenoci, Direttore Commerciale Imprese Campania, Calabria e Sicilia di Intesa Sanpaolo. Per il Presidente di Confindustria Avellino Emilio De Vizia: “Si tratta di una serie di strumenti e servizi di grande valore, utili ad agevolare le nostre imprese in una fase storica straordinaria come quella in corso. E’ necessario recuperare i ritardi causati dal Covid e sollecitare una adeguata resilienza delle imprese. Motore Italia e le relative azioni del Piano Transizione 4.0 di Intesa Sanpaolo, possono contribuire a dare un ulteriore slancio alle aziende, soprattutto quelle di piccole e medie dimensioni e a soddisfare puntuali esigenze delle imprese”. Giuseppe Nargi, Direttore Regionale Campania, Calabria e Sicilia di Intesa Sanpaolo:“Nel 2020, un anno che ha presentato diverse criticità determinate dalla pandemia, abbiamo concretamente sostenuto il tessuto produttivo regionale, e anche quest’anno stiamo garantendo il nostro impegno con soluzioni concrete: allungando i tempi di rientro del debito e consentendo alle PMI di pianificare gli investimenti che siamo pronti a sostenere con nuovo credito. Ora è il momento di fare un passo in più per accelerare insieme il rilancio, con un impegno orientato a un futuro sostenibile dal punto di vista economico, ambientale e sociale”.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago