Nella pietra di Castelvetere un’osteria per viaggiatori

Simone Pizza, quello col cappellino sulla sinistra, è colui che ha iniziato a portare il caciocavallo impiccato nelle sagre. L’altro, quello più alto, è Agostino Della Gatta di Irpiniaturismo: lavora da anni per far arrivare e accompagnare i visitatori, molti stranieri, in Irpinia. I due si sono incontrati da qualche tempo e nel borgo di Castelvetere hanno aperto domenica sera la loro osteria. “Castelvetere si trova nel cuore dell’Irpinia, vogliamo fare di questo luogo, che sorge all’interno dell’albergo diffuso, un punto di incontro e di snodo per i viaggiatori che vengono a visitare la nostra provincia – dice Agostino -. L’idea di fondo è quella di continuare a costruire percorsi turistici alternativi. Ora è in piedi un intero complesso dove il viaggiatore può restare per un’ora oppure può pernottare. Potrà pranzare e comprare i prodotti del nostro territorio. Potrà costruire da qui il proprio itinerario attraverso la zona”.

“La cucina – spiega Simone mentre versa un vino liquoroso made in Castelvetere – sarà rigorosamente irpina. Poi abbiamo intenzione di organizzare serate a tema con le tradizioni di ogni paese”. Insieme all’osteria sorgerà una bottega per la compravendita di quei prodotti. Un bar. La sala convegni è sempre attrezzata per mostre e dibattiti. Tutto è infatti inserito all’interno di vicoletti ancora poco conosciuti ma già vivi, perché la parte antica del paese è stata ristrutturata solo da qualche anno. In definitiva – più che un ristorante – quello che è nato nel centro storico di Castelvetere rappresenta un piccolo punto di ingresso, un gioiellino, per visitare anche altri luoghi.

PHOTOGALLERY

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

2 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

2 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

4 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

4 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

4 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

4 giorni ago