Categories: Top News

No Petrolio, dalla Consulta ok al referendum

LaCorte Costituzionaleha ritenuto ammissibili il quesito referendario sulle trivellazioni petrolifere, rispetto ai sei chiesti da comitato ‘No triv’ e da metà delle regioni italiane compresa la Campania. La notizia è appena stata battuta dall’Ansa. Il quesito principale riguarda la durata delle autorizzazioni a esplorazioni e trivellazioni dei giacimenti già rilasciate. Si tratta di una consultazione fortemente voluta dai “No Triv” che ora chiederanno l’accorpamento con le amministrative di primavera. Una ipotesi sgradita al governo ma che per gli attivisti contrari ai provvedimenti Sblocca Italia sul petrolio porterebbero al voto una consistente fetta di elettori. LA DECISIONE:Sì al referendum anti-trivelle dunque. Ma è stato ammesso l’unico dei sei quesiti referendari proposti. I giudici hanno deciso in poco più di tre ore sulla richiesta delle regioni di sottoporre a referendum la durata delle esplorazioni e trivellazioni dei giacimenti già concessi. Tra queste anche quelle alle Isole Tremiti. Intanto le Regioni preparano battaglia per gli altri cinque referendum bocciati. In un certo senso può anche definirsi una consultazione dal forte sapore simbolico. Non sarà un voto pro o contro il petrolio, ma un voto contro o a favore dei provvedimenti in materia petrolifera contenuti nel decreto Sblocca Italia. In particolare il quesito ammesso è l’unico del quale l’ufficio centrale per il referendum ha affermato la legittimità. La sentenza sarà depositata entro il 10 febbraio, come previsto dalla legge. IL CASO ABRUZZO:In un primo tempo le Regioni promotrici erano dieci, ma nei giorni scorsi questa regione ha scelto una diversa strategia e ha abbandonato la campagna referendaria.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago