Categories: Politica

No Petrolio, Pedicini (M5S): ‘Pd Campania meglio tardi che mai, ma si dissoci da Renzi’

“Finalmente anche il Pd campano e sannita ha capito che le battaglie del M5s contro le estrazioni petrolifere e contro gli articoli della legge Sblocca Italia, che agevolano le trivellazioni, sono giuste e vanno condivise”. Lo ha detto in una nota il portavoce eurodeputato del M5s Piernicola Pedicini commentando la svolta del Pd campano contro le estrazioni petrolifere. “Dopo mesi di silenzio e di sostegno alle scelte scellerate del governo Renzi, votate anche dai parlamentari campani del Pd, – ha affermato Pedicini – siamo contenti che il Consiglio regionale della Campania abbia deciso, così come hanno fatto altre sette Regioni italiane, di approvare, all’unanimità le delibere per promuovere un referendum abrogativo contro alcune norme della legge Sblocca Italia. Ci aspettiamo, però, che il Pd passi dai proclami ai fatti impegnandosi a far sì che il referendum si svolga rapidamente e che l’esito porti all’annullamento delle norme pro trivelle. Non vorremmo che la campagna del Pd contro il petrolio sia solo di facciata e celi un’operazione propagandistica che mira solo a confondere i cittadini. Se esponenti del Pd, come il consigliere regionale e segretario della federazione sannita del partito Erasmo Mortaruolo, – ha sottolineato il portavoce europeo – dichiarano che vogliono ‘difendere la salute e l’ambiente dalle trivellazioni petrolifere nel Sannio e in Irpinia’, vorremmo che questi stessi soggetti, per essere credibili, chiedano scusa ai cittadini, facciano autocritica e si dissocino dalle scelte del loro segretario nazionale e premier Renzi che ha voluto a tutti i costi la legge Sblocca Italia. Non ci convince il doppiogiochismo di chi a Roma vota leggi a favore delle estrazioni e a Napoli, a Benevento e a Avellino si schiera contro perché ha capito che verrebbe travolto dai cittadini, dalle associazioni ambientaliste e dal M5s. Le tattiche del Pd, – ha concluso Pedicini – che dice una cosa e ne fa un’altra, non sono più accettabili. Assistere al giochetto che gli stessi carnefici tentano di soggiogare le vittime e di depotenziare la vera protesta cercando di gestire sia la maggioranza che l’opposizione, è una vecchia tecnica che con il M5s non è più praticabile”.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago