Categories: Primo Piano

Nodo rifiuti, le richieste: controlli sui tumori nel Sabato, ottimizzare Teora

Rifiuti e quindi anche salute nel Consiglio provinciale di lunedì mattina. In primo luogo il nodo Valle del Sabato, in cui insistono ecoballe e in cui le preoccupazioni sull’aumento dei tumori sono all’apice. A tal proposito è stato approvato un documento. La Provincia recepisce le sollecitazioni dei cittadini della Valle del Sabato a prestare attenzione alle attività produttive che si svolgono aPianodardinee alla gestione dei rifiuti. E allora Palazzo Caracciolo si impegna a sollecitare la regione Campania ad esprimersi al più presto in merito alla richiesta di Irpiniambiente prot. N. 9407 del 10 agosto. A sollecitare l’Asl a effettuare indagini epidemiologiche, le autorità copetenti a istituire il registro dei tumori. Altro impegno è quello di effettuare rlievi ambientali seri e autorevoli. Ovviamente molto dipenderà dalla Regione. Magari le risorse per poter installare una centralina di monitoraggio del’area. Ma dovrà essere la Regione a rimuovere le ecoballe. E l’Asl ad effettuare uno screenig sui cittadini resdenti nelle zone limitrofe per monitorare il loro stato di salute. In tutto ciò l’operato di Irpiniambiente viene valutato positivamente. 6 centri di raccolta e tre operativo. Nello specifico, ha ricordato il capogruppo Pd Stefano Farina, quattro impianti di servizio: selezione a Montella, Stir a Pianodardine, discarica di Savignano e impianto compostaggio a Teora. Lo Stir di Avellino lavora al 50% delle potenzialità e Teora ha un impianto per 6 mila tonnellate annue che secondo molti si potrebbe ottimizzare. E difatti in questo senso andavano le richieste di Luigi Tuccia, consigliere provinciale e vicesindaco di Atripalda. Decongestionare la Valle del Sabato e rivolgersi anche al sito di trasferenza diFlumeri e Teora.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago