Categories: Attualità

Nubifragi e grandinate, per l’Irpinia chiesto lo stato di calamità

“L’intera provincia di Avellino– dichiara il presidente della Cia di Avellino Stefano Di Marzo –nei mesi di aprile, maggio e giugno è stata colpita da eventi calamitosi, segnatamentenubifragiegrandinate, che hanno colpito in particolar modo le coltivazioni divigneti,oliveti,fruttadi stagione,cereali,foraggere, ortaggi-legumi e vivai, oltre alle strutture agricole, quali capannoni e serre, ed alle strade rurali”. LaCia di Avellinoha chiesto di attivare le procedure per la dichiarazione dellostato di calamitàper le aree colpite, ovvero l’intero territoriodellaProvincia di Avellino, al fine di attivare ilFondo di solidarietànazionalenella parte riferita all’esenzione deglioneri fiscaliecontributivie, anche in deroga ed in subordine, si chiede il ristoro perdanniacolturecon unequo indennizzoa favore delle aziende agricole al fine di garantire lasolidarietàalleimprese colpite. Inoltre, Cia Avellino chiede di istituire nell’immediatoun tavolo di crisiper valutareulteriori iniziativeda porre in essere, vista lacomplessitàdellasituazionee legaranzie assicurativenon sufficienti poste a tutela delle produzioni. Il perdurare di questo clima umido e di forti piogge ha causato anche il profilarsi dellemalattie crittogamichedistruggendo completamenteilraccoltodicerealieforaggerenell’Avellinese, in modo particolare nella valle dell’Ufita. Il presidente della Cia di Avellino Stefano Di Marzo fa infine notare:“Questi pesanti effetti sono dovuti a patologie delle piante, come fumaggine, ruggine e oidio, dovute ai cambiamenti climatici ampiamente annunciati dalla Cia, per questo chiediamo come organizzazione alle istituzioni che si affronti in modo strutturale e preventivo questo stato di crisi”.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

3 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago