Categories: Entroterre

Nusco, ombre sul futuro del liceo classico. L’opposizione: ‘Parliamone in Consiglio’

“I consiglieri di opposizione di Nusco (Biancaniello, Prudente, Gaudiello e Marino) hanno presentato formale richiesta di convocazione di un Consiglio Comunale urgente a seguito delle notizie circolate, e poi smentite, relative altrasferimento del Liceo Classico a Montella.I Consiglieri richiedono chiarimenti anche in merito all’altro importante problema che riguarda il dimensionamento scolastico, che potrebbe portare negli anni a venire ad una riduzione del numero degli alunni nei rimanenti plessi di Nusco e Bagnoli Irpino con conseguente possibileaccorpamento dell’IC “J.F. Kennedy” di Nusco ad un altro Istituto di altro Comunecon perdita dei servizi. Si ritiene, infatti, che il luogo deputato a trattare tematiche così importanti come quella della scuola sia il consiglio comunale, non essendo né sufficiente né appropriato affidarsi a semplici esternazioni pubbliche riportate dalla stampa. Si chiederà infatti conto e conferma nei modi e nelle forme di legge di tutto quello che è stato dichiarato dal sindaco, ponendo le basi a discussioni fondate su dati certi e non solo su ipotesi. Si chiederà anche conto della documentazione intercorsa tra Comune di Nusco ed Ente Provincia di Avellino per la questione Liceo Classico oltre a capire, riguardo al dimensionamento scolastico, come intende procedere concretamente l’Amministrazione, atteso che finora su tale tema di concreto nulla è stato ancora fatto, ma solo annunciato e solo a seguito di sollecitazioni dell’opposizione. Chiediamo un confronto libero ed aperto, in modo da stimolare la partecipazione dei cittadini che devono essere sempre informati in modo chiaro su questioni legate all’istituzione scuola ed a tutti i servizi ad essa connessi”.Lo si legge in una nota del gruppo di minoranza nuscano.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago