Categories: Economia

Ocm Nusco, il Vescovo con gli operai

“Uno di questi striscioni mi è piaciuto molto. Imprenditori seri per operai onesti. Si potrebbe pure rovesciare il concetto ma va bene così”. A dirlo non è un sindacalista o un operaio in lotta. Lo ha detto domenica pomeriggio ilVescovo Pasquale Cascio, a margine della messa celebrata per i 97 operai rimasti senza lavoro nell’area industriale di Nusco. Sono gli addetti della Ocm, che mercoledì saranno a Roma al Ministero dello Sviluppo Economico in una trasferta sostenuta dalla stessa Chiesa. Una messa davanti ai cancelli della fabbrica come segnale di vicinanza ma soprattutto di speranza. “I beni sono al servizio del bene comune. Mai dovrebbero essere a esclusiva disponibilità di pochi“, ha detto dall’altare Monsignor Cascio. Prima di aggiungere rivolto agli operai: “Conservate speranza e dignità. La Chiesa condivide le difficoltà. Siamo con voi, in mezzo a voi. Restate sempre quello che siete“. Una messa con molti dei 97 operai e le loro famiglie. C’era qualche sindaco (Vecchia, Di Cicilia, Delli Gatti) e il segretario dell’Ugo,Costantino Vassiliadis. Quest’ultimo ha spiegato: “Ci aspetta una giornata importante al Mise, ma certamente non risolutiva. La trattativa sarà lunga perché dobbiamo trovare un imprenditore che possa dare garanzie di stabilità per i 97 operai e per la vita di questo stabilimento. Non cerchiamo soluzioni improvvisate“. E un grazie a Cascio:  “Da parte dell’Istituzione religiosa stanno venendo segnali importanti sia in termini di sostegno concreto che spirituale. Chi sta difendendo il posto di lavoro ha bisogno di tutta la solidarietà possibile da parte del territorio, dei sindaci, della politica“.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago