Categories: Economia

Ofantina di ghiaccio, protestano gli industriali

Il gelo della notte ha trasformato le strade della provincia in lastre di ghiaccio. Nei Comuni il lavoro degli spargisale è proseguito per buona parte della notte: questa mattina le principali vie dei paesini altirpini risultano innevate o meno, ma non ghiacciate. Si circola, ma è comunque raccomandata prudenza ad automobilisti e pedoni. E’ nei collegamenti tra paese e paese e tra l’Alta Irpinia e Avellino che si segnalano disagi. Diversi i punti critici, in particolare sull’Ofantina nel tratto orientale, da Conza in direzione Calitri e viceversa (in foto, ore 9.00). Le temperature molto basse infatti hanno vanificato il lavoro degli spargisale. Sindaci già alle prese con le ordinanze di chiusura delle scuole anche nella giornata di domani, mercoledì 28 febbraio.E’ il caso ad esempio di Calitri, di Avellino e di Lioni. Industriali infuriati per la chiusura della A16 ieri che ha provocato il fermo di consegne di materie prime e merci, oppure perché, anche quando le aree industriali risultano ripulite, le vie di collegamento non sgomberate dalla neve ne impediscono l’accesso. Problema noto e che si ripete ciclicamente ogni anno.“In Irpinia, nel 2018, bastano pochi centimetri di neve per fermare tutto. Nel resto d’Europa si lavora come al solito”, riferisce a Il Mattino Otello Natale, amministratore delegato dellaEma di Morra De Sanctis:“E’ necessario da parte di tutti un cambio di mentalità. Basta che un gruppo di persone volenterose, con un trattore o con qualsiasi altro mezzo meccanico, coordinato dalle istituzioni locali, si organizzi per mantenere pulite le strade”. Difficoltà condivise dai colleghi dell’insediamento industriale di San Mango o di Vallata. Ieri sera nuovo vertice in Prefettura per il piano antineve. Evitata l’emergenza nella prima giornata di Burian, oggi l’attenzione è tutta concentrata sul ghiaccio e sulla necessità eventualmente di consentire la ripresa delle lezioni.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago