Top News

Ofanto a Lioni, ok dalla Soprintendenza al percorso naturalistico

Parere favorevole della Soprintendenza di Salerno-Avellino e Benevento per il progetto del Comune di Lioni di valorizzazione delle sponde del fiume Ofanto. L’ok è stato trasmesso al Municipio altirpino dalla soprintendente, l’architetto Francesca Casule. L’idea del sindaco Yuri Gioino e dei suoi è di realizzare un percorso naturalistico in terra battuta con spazi attrezzati sulle rive dell’Ofanto da utilizzare per il tempo libero. Nessuno nuovo scavo e nessuna nuova costruzione: il cantiere, che dovrebbe partire in primavera, contempla soltanto “la compattazione del terreno”, si legge nel parere.

Già da un paio di anni a Lioni amministratori e Proloco lavorano gomito a gomito per restituire alla comunità un pezzo importante della sua storia: fiume, ponte, cappella. Un angolo antico del paese a lungo abbandonato all’incuria. Sulle rive dell’Ofanto è stata la manifestazione (vedi foto in alto), organizzata proprio dalla Proloco nel mese di luglio, destinata a diventare un appuntamento fisso dell’estate lionese. Accanto a questo, si è lavorato e ottenuto un finanziamento per la realizzazione di una ciclovia che colleghi l’area alle sorgenti del Sele con la possibilità di inserirsi nel più ampio disegno della ciclabile più lunga del Sud Italia, da Caposele a Santa Maria di Leuca, costeggiando l’Acquedotto Pugliese.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

6 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

6 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

1 settimana ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

1 settimana ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

1 settimana ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

1 settimana ago