Categories: Economia

Operai Ocm, grido di protesta ad Avellino

Un impegno messo nero su bianco quello assunto lunedì mattina in Consiglio Provinciale sulla vertenza dell’Ocm di Nusco. Un minimo spiraglio per i 98 lavoratori della ex Ocevi Sud che da circa 20 giorni sono in protesta, contro la proprietà, davanti al proprio stabilimento. L’assise presieduta dal Domenico Gambacorta si impegnerà, dunque, a scrivere tanto al Mise quanto a Palazzo Santa Lucia per cercare di risolvere la questione portando in Irpinia un imprenditore serio che possa riavviare l’azienda. I lavoratori, senza stipendio da 2 mesi ed estremamente preoccupati per il futuro, hanno protestato questa mattina sotto Palazzo Caracciolo attendendo il proprio turno per salire ed essere ricevuti dal consiglio. Solidale con le maestranze la posizione del primi cittadino di Teora,Stefano Farina: “E’ tremendo – dice – dover presidiare nostalgicamente il proprio posto di lavoro pensando che domani potrebbe non esserci più. Vi consiglio di non inseguire il vecchio imprenditore ma di sperare che ne arrivino di nuovi che possano rilanciare lo stabilimento”. Pur apprezzando l’interessamento della Provincia mantiene alta l’attenzione il numero uno dell’Ugl,Costantino Vassiliadis, che ha affermato: “Il presidio continuerà davanti ai cancelli della fabbrica anche perché lo stabilimento attualmente è vuoto senza alcuna protezione e lasciato in balia di tutti”. Mentre per quanto riguarda l’iniziativa dell’assise provinciale aggiunge: “Prendiamo positivamente l’atto della Provincia ora, però, aspettiamo azioni concrete: la convocazione del tavolo regionale e di quello ministeriale. Siamo convinti che il vecchio imprenditore non ha intenzione di tornare in questo territorio e, a dirla tutta, non ci interessa. Ci interessa, più che altro, che ci sia qualcuno che voglia prendere il suo posto. Questo stesso stabilimento è stato svenduto nel 2010 ed oggi è stato abbandonato lasciando 97 famiglie in mezzo alla strada”.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago