Categories: Primo Piano

Osteoporosi, al via le prenotazioni per visite gratuite al Moscati

Visite specialistiche, esami diagnostici e servizi informativi per la prevenzione e la diagnosi dell’osteoporosi.Giovedì 20 ottobre, in occasione dellaGiornata Mondiale dell’Osteoporosi, l’Unità operativa di Genetica Medica dell’Azienda ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino ha organizzato un open day per effettuare controlli gratuiti.  «L’iniziativa– affermaGaetana Cerbone, Dirigente Medico del reparto di Genetica e responsabile dell’Ambulatorio di osteoporosi primitive e secondarie– è rivolta soprattutto alle donne in post-menopausa, ma anche gli uomini over 60 e alle persone affette da diabete o da patologie autoimmuni e in terapia cortisonica. L’osteoporosi– spiega ancora Cerbone –è una malattia silente e asintomatica che porta a un deterioramento dell’architettura ossea e a una riduzione della massa minerale, con conseguente aumento della fragilità dell’osso. Indagini diagnostiche corrette e precoci e un adeguato trattamento sono perciò fondamentali per ottenere una significativa riduzione della fragilità scheletrica e, quindi, dell’incidenza delle fratture». L’open day si terrà all’interno di un ambulatorio dedicato (Città ospedaliera, settore A, secondo piano),dalle ore 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 16,30: dopo unavalutazione clinica del rischio fratturativo, il paziente effettuerà unaMOC(Mineralometria Ossea Computerizzata)calcaneare. Infine, riceverà unaconsulenza nutrizionaleconesame bioimpedenziometrico. Per accedere alla giornata di visite gratuite ènecessaria la prenotazionetelefonica al numero0825.203643, attivo da domani, 10 ottobre, fino a martedì 18 (sabato e domenica esclusi),dalle ore 9 alle 12. Per evitare assembramenti, al momento della prenotazione sarà comunicato all’utente l’orario in cui presentarsi all’ambulatorio di Genetica Medica e il 20 ottobre le persone prenotate dovranno esibire, all’ingresso in ospedale, un documento di riconoscimento agli agenti di vigilanza. Nel caso in cui il paziente prenotato avesse necessità di essere accompagnato, l’accompagnatore dovrà essere munito di green-pass valido. A tutta l’utenza è fatto obbligo di indossare la mascherina per l’intera durata della permanenza in ospedale. Giovedì 20 ottobre, dalle ore 9 alle 12,30 e dalle ore 14 alle 16,30 Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” Avellino, Ambulatorio di Genetica Medica, settore arancione, secondo piano Valutazione rischio fratturativo – MOC – Visita nutrizionale ed esame bioimpedenziometrico Donne in post-menopausa – Uomini over 60 – Pazienti affetti da diabete e/o patologie autoimmuni e in terapia cortisonica Prenotazione telefonica al numero0825.203643, attivodalle ore 9 alle 12, dal lunedì al venerdì, a partire dal 10 e fino al 18 ottobre (in caso di esaurimento dei posti prenotabili, il servizio potrebbe essere interrotto prima del 18 ottobre).

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

4 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago