Categories: Primo Piano

Passeggiata Fai alla Mefite: dalla terra al mito e dal mito alla storia

LaDelegazione FAI di Avellino, con la collaborazione e il supporto dell’Ordine dei Geologi della Campania, dell’amministrazione del Comune e della proloco di Rocca San Felice e dell’associazione Fiat Lux, organizza in occasione della “Giornata dell’ambiente”, che si celebra il 5 giugno 2021, lapasseggiata alla Mefite di Rocca San Felice. Il sito, unico al mondo per il fenomeno geologico, è anche un luogo intriso di storia e di arte, oltre che del fascino naturalistico, tanto da proporlo come sito patrimonio dell’UNESCO e per il cui obiettivo l’iter è ancora in corso. Nello specifico, i visitatori, che potranno prenotare il posto per la visita tramite questo il sitofaiprenotazioni al seguente link. La passeggiata avrà la durata di un’ora nella chiesa di Santa Felicita, nella cui piazzetta antistante ad essa i visitatori troveranno il punto accoglienza FAI e un parcheggio prospicente per le auto. La visita proseguirà all’interno del geosito dopo una breve passeggiata. L’accompagnatore sarà un tecnico esperto del sito, un geologo, che ne illustrerà gli aspetti tecnici insieme a qualche curiosità. Al termine della visita si tornerà al punto di partenza per il congedo. La passeggiata si svolgerà in tutta sicurezza, seguendo il protocollo di sicurezza anti-covid19 promosso dal FAI – Fondo Ambiente Italiano per tutte le attività delle delegazioni. A tal fine la prenotazione è obbligatoria poichéi posti sono limitati a un massimo di 15 persone per turno. I turni di visita sono:-ore 10:00-ore 11:15-ore 16:15-ore 17:30. Per l’accesso al sitosono obbligatorie scarpe da ginnastica o da trekkinged esseremuniti di un sufficiente quantitativo d’acquaper dissetarvi. L’esperienza è adatta ai bambini. Il visitatore potrà donare un contributo volontario a partire da 3,00 € a sostegno del FAI – Fondo Ambiente Italiano. Al termine della visita i partecipanti sono invitati a visitare i borghi di Rocca San Felice e di Frigento, per completare la giornata nelle bellezze dell’Irpinia. Il FAI ringrazia per la disponibilità e per il contributo come guida il professor geologo Michele Sisto, il professor geologo Sabatino Ciarcia e il dottor geologo Massimo Danna; il Comune di Rocca San Felice e la proloco per l’organizzazione logistica, l’associazione letteraria Fiat Lux per il contributo letterario. Per qualsiasi informazione sarà possibile contattare la delegazione FAI di Avellino tramite la mail avellino@faigiovani.fondoambiente.it o tramite i canali social ufficiali.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

2 mesi ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

2 mesi ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

2 mesi ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

2 mesi ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

2 mesi ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

2 mesi ago