Categories: Politica

‘Pavoncelli Bis un’occasione per ridiscutere con la Puglia’

“L’accordo interregionale sulle acque tarda, perché è una vicenda che riguarda aspetti delicati di relazioni tra regioni interessate. Confido che ci possa essere una posizione comune, intendiamo tenere rapporti di amichevole collaborazione con la Puglia, che però deve essere anche fattiva”. Il vicegovernatoreFulvio Bonavitacolaparla a Torella dei Lombardi in occasione di un incontro sui contratti di fiume. Ma le cose sono tutt’altro che sconnesse, sempre di risorsa idrica si tratta. E allora aggiunge: “C’è una novità sul rapporto tra le regioni in riferimento a quote e compensazioni. L’invaso di Conza della Campania consente ora una redistribuzione delle risorse idriche anche a modifica di quello che era l’assetto precedente. Di questo parleremo in occasione dell’assegnazione al soggetto gestore della nuova galleria idrica Pavoncelli Bis di Caposele. Sarà il momento giusto per un accordo generale per gli investimenti che ciascuno deve fare”. Parole che giungono dopo le tensioni in consiglio comunale a Caposele. Ma che valgono per tutta l’area. Dalle sorgenti di Montella e Cassano a Conza appunto. Passando per le sorgenti dell’Ofanto di Torella fino alla valle del Sele. Questo a margine, mentre nel corso del convegno il vice di De Luca si concentra sui fiumi. I contratti rappresentano uno strumento normativo che però deve coinvolgere anche i privati, nel segno della cura dell’ambiente e dell’indotto economico che può nascere lungo i corsi d’acqua. “Stiamo lavorando a norma flessibile e utile allo sviluppo locale, troppi soggetti rischiano di diventare inconcludenti – osserva –.Nella prima fase il contratto di fiume deve prendere la forma di un accordo di programma perché deve essere uno strumento di sviluppo, magari anche attraverso pacchetti di cose sull’Ofanto“. La presidente del Consiglio regionaleRosetta D’Amelioha chiosato:“Il Governo nazionale finora non ha messo risorse. Quindi c’è il rischio che parliamo a vuoto. Perciò abbiamo voluto fare anche una legge regionale cui dovrà seguire un tavolo tecnico regionale assieme al livello nazionale. E dovremo attaccarci alla programmazione europea futura“.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago