Categories: Elezioni 2018

Pd spaccato anche a Caposele, Rosania si dimette

Si complica il percorso verso le Amministrative del 10 giugno aCaposele.Ancora una volta tutto ruota attorno al Partito Democratico. Il coordinatore del circolo, eletto lo scorso 27 gennaio, ha infatti rassegnato le dimissioni. Con una lettera indirizzata al commissario provinciale David Ermini,Giuseppe Rosania comunica l’indisponibilità a guidare oltre il partito locale, motivando la scelta con“la situazione di forte frammentazione all’interno della sezione e l’impossibilità a trovare una soluzione alle diatribe interne, che si mostrano ancora più evidenti in prossimità delle Amministrative”. Lunedì si era riunito il direttivo dei democratici locali. Una riunione nel corso della quale era emersa la volontà dei presenti di proseguire versoun’intesa con il Circolo Arcobaleno e la persona di Lorenzo Melilloper la costruzione di una proposta comune, affidando all’ex segretario Armando Sturchio le trattative per la realizzazione dell’alleanza civica. Nel documento, firmato dallo stesso Rosania, dai vice segretari Vincenzo Ficetola e Francesco Ceres, e dai componenti del direttivo Armando Sturchio, Antonella Di Vincenzo, Giuseppe Testa, Rosanna Colatrella, Gerarda Russomanno, Giuseppe Grasso, Gelsomino Grasso, si sottolineava pure che qualsiasi altra iniziativa, in contrasto con la linea ufficiale dettata dal direttivo, sarebbe stata considerata a titolo personale. Le dimissioni di Rosania cadono proprio a poche ore dalla diffusione della nota e si arricchiscono di un piccolo giallo. Secondo il coordinatore dimissionario, il testo sarebbe stato firmato per errore, perché“contiene una esplicita volontà di legittimare forzatamente una parte del partito a danno di un’altra”. L’altra parte in gioco è quella rappresentata ad oggi dal vicesindaco uscenteDonato Cifrodellie dal consigliere comunaleSalvatore Conforti.Il primo starebbe lavorando da tempo alla proposta di una lista senza nascondere la volontà di candidarsi a successore di Pasquale Farina. Il secondo, dopo essersi riavvicinato palesemente allo stesso vicesindaco, al punto da votare il bilancio di previsione soltanto qualche settimana fa, anche ieri lanciava sui social appelli al dialogo e alla ricomposizione. Un invito a evitare vincoli pregiudiziali nella costruzione delle liste, rivolto non solo al Pd, ma anche al Circolo Arcobaleno, per scongiurare un inglorioso finale della vicenda.“Dopo aver compiuto ognuno per sè– scriveva –svariati tentativi autonomi e di autocandidature a sindaco, aumentando una frantumazione interna, si tenta di recuperare il tempo perduto, convinti che si possa “svendere” del Pd quel che rimane”.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago