Categories: Politica

Petracca: ‘Governo di dilettanti, dietrofront sull’agricoltura dopo proposte Pd’

“Un buon lavoro è stato svolto dal Dipartimento nazionale Agricoltura del Partito Democratico, di cui faccio parte, in riferimento al Dl Milleproroghe. E’ stato, infatti, definito nei giorni scorsi un pacchetto di emendamenti che sono stati accolti dal governo il quale, come ovvio, si è visto costretto, anche su impulso del Pd, a modificare sostanzialmente la linea confusa fin qui portata avanti sui temi dell’agricoltura”, lo dichiara il consigliere regionaleMaurizio Petracca, componente della direzione nazionale del Partito Democratico. “Il riferimento – spiega Petracca – è agli emendamenti che prorogano una serie di attività fino al 31 dicembre 2024. Nello specifico, viene prorogato il termine fino al quale il riutilizzo a scopi irrigui in agricoltura delle acque reflue depurate prodotte dagliimpianti di depurazionegià in esercizio è autorizzato dalla regione; la data entro la quale effettuare la revisione relativa alle macchine agricole ed operatrici immatricolate fino al 31 dicembre 1983; il termine entro il quale viene consentito alle Amministrazioni pubbliche di posticipare al momento del saldo le verifiche richieste per la conformità dei provvedimenti di elargizione dei sussidi alla regolarità contributiva e fiscale a beneficio delle imprese della filiera ittica. Nella stessa direzione anche l’approvazione dell’emendamento che differisce il termine per il completamento degli adempimenti necessari per la piena operatività delle disposizioni del Manuale operativo per la gestione del nuovo Sistema di identificazione e registrazione degli operatori, dei trasportatori e degli animali”. “Avevamo formulato – così conclude Petracca – anche altre importanti proposte che non sono state, però, accolte. E’ chiaro comunque come il dietrofront fatto dal governo, che già si era verificato conl’intervento correttivo sull’Irpef, rappresenti la conferma più lampante di come finora questo esecutivo abbia proceduto a tentoni, con approccio dilettantesco e senza strategia su di un settore così importante come quello dell’agricoltura. Il nostro modo di fare opposizione, anche in questo caso, si è rivelato costruttivo, proficuo e sempre al fianco delle categorie produttive”.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago