Categories: Politica

Petracca: ‘Presto legge su enoturismo’

“Ilritorno a Vinitaly è un fatto positivoin sé perché conferma la volontà, e anche la possibilità, di un ritorno alla normalità dopo due anni di stop in seguito all’emergenza sanitaria e alla pandemia. Il settore, perciò, si ritrova a Verona con l’obiettivo di recuperare la rete di relazioni su cui si basa e che rappresenta un momento qualificante delle sue dinamiche. Lo fa anche l’Irpinia che conferma la sua centralità ed il suo peso sulla scena regionale e nazionale”. Lo dichiara il consigliere regionaleMaurizio Petracca, vice presidente della Commissione Agricoltura della Regione Campania, in riferimento all’apertura dell’edizione 2022 Vinitaly in corso di svolgimento a Verona. “Il comparto vitivinicolo – aggiunge Petracca – ha una sua specificità che la Regione Campania conosce e sulla base della quale orienta ed orienterà misure e finanziamenti in particolare sulla nuova programmazione comunitaria che è in fase di redazione.L’Irpinia ha bisogno di un sostegno su due direttrici, l’incoming e l’internazionalizzazione.Su questi due aspetti ci saranno interventi specifici che permetteranno a questo settore trainante per il nostro agroalimentare di crescere ancora di più a fronte, va detto, di una straordinaria qualità espressa da vini apprezzati in tutto il mondo”. “Dal punto di vista legislativo, che è la funzione specifica del Consiglio Regionale – conclude Maurizio Petracca – approveremo un testo dedicato all’enoturismo che io stesso a breve predisporrò e che consentirà di coniugare qualità delle produzioni al nostro territorio, legando i due aspetti, quello di commercializzazione del vino e quello di fruizione per finalità turistiche delle nostre aree maggiormente vocate alla vitivinicoltura, in maniera reciproca, osmotica. Ci sono esperienze virtuose in altri territori italiani che possono rappresentare un modello importante anche per noi, per l’Irpinia che, per concentrazione di denominazioni, rappresenta un felice unicum, in particolare per il Sud”.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago