Categories: Attualità

Pietrastornina: ‘No ad altri migranti, disobbedienza se la Prefettura insiste’

Il vicesindaco di Pietrastornina dice “no” all’arrivo di altri migranti. Giovanni De Lisa ha scritto una lettera indirizzata al Ministro dell’InternoAngelino Alfano. “Si fa seguito al colloquio telefonico avuto questa mattina con il vice Prefetto dott. Amabile – scrive – il quale ha chiesto all’amministrazione di Pietrastornina la disponibilità ad accogliere sul proprio territorio un ulteriore contingente di circa trenta migranti, per manifestare la ferma contrarietà a tale ipotesi di incremento”. E la missiva continua: “Come è noto alla Prefettura e come già rappresentato con una precedente nota di meno di due mesi fa, la comunità di Pietrastornina si è sottratta ai doveri di solidarietà che l’Italia ha manifestato verso i migranti e da lungo tempo soggiornano nel territorio oltre venti unità, allocati in una struttura ricettiva. Tuttavia –continua De Lisa – proprio per tale ragione, si ribadisce che la comunità e l’amministrazione di Pietrastornina ha già dato il proprio contributo e si attende quindi ci sia una necessaria rivisitazione delle ulteriori scelte di dislocazione dei migranti nel territorio provinciale, non apparendo equo che alcuni comuni non abbiano a risentito minimamente della problematica ed altri debbano invece sostenere il peso sociale”. “Si ribadisce – aggiunge il vicesindaco – che il paese di Pietrastornina è carente di ulteriori strutture adeguate, sia dal punto di vista del necessario controllo che anche dell’agibilità ed abitabilità, ad ospitare migranti, anche per ragione di sicurezza pubblica e privata incolumità. Qualora la Prefettura intendesse, al di fuori di ogni ragionevolezza, insistere nonostante le prospettare difficoltà, nell’assegnazione al comune di Pietrastornina di ulteriori unità che il territorio comunale non è in grado di accogliere, quest’amministrazione non esclude azioni di protesta e disobbedienza civile anche eclatanti”.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago