Categories: Economia

Pmi Day, l’adesione di Confindustria Avellino

La giornata nazionale delle Piccole e Medie Imprese – Industriamoci – Poi Day,promossa da Confindustria su tutto il territorio nazionale è giunta quest’anno alla sua nova edizione e si svolgeràvenerdì’ 16 novembre 2017.All’iniziativa per il nono anno consecutivo ha aderito anche il  Comitato Piccola Industria  di Confindustria Avellino, guidato daAndrea Giorgio,che ha sempre sostenuto l’importanza dell’interscambio tra il mondo produttivo e quello dell’istruzione. In questa giornata dedicata all’incontro con gli studenti,  si intende trasmettere alle giovani generazioni il valore di fare impresa, e far comprendere i processi di innovazione e di cambiamento che le piccole e medie imprese stanno affrontando per essere al passo con la quarta rivoluzione industriale, la cosiddetta Industria 4.0. L’innovazione nel settore industriale è fortemente legata ai processi di digitalizzazione e non a caso l’azienda irpina che in questa edizione del PMI DAY aprirà le proprie porte agli studenti è laITALDATA Spadi Avellino, azienda leader nel settore informatico e nella produzione di software, che ospiterà per l’occasione gli alunni di una quarta classe del Liceo Scientifico “P.S. Mancini”  di Avellino. La storia, l’esperienza  e l’esempio di aziende di successo, che hanno saputo espandersi, pur rimanendo legate al territorio, rappresentano il sistema più efficace per trasmettere ai giovani la passione e lo spirito d’iniziativa propri dell’essere imprenditori. A livello nazionale il PMI DAY 2018  vedrà la partecipazione di 1100 aziende  in 90 Province e di circa 42000 studenti complessivamente, oltre che di 4 Rappresentanze internazionali,  una iniziativa che assume quindi le dimensioni di un vero e proprio evento nazionale finalizzato a diffondere il valore della cultura imprenditoriale ed a far conoscere il contributo fondamentale che le imprese danno alla crescita economica e sociale del nostro Paese. Questa nona edizione sarà focalizzata su tre argomenti:  la lotta alla contraffazione, che riguarda tutti i prodotti Made in Italy, la tutela della proprietà intellettuale, ossia come tutelare e valorizzare le proprie idee ed innovazioni, e la lotta al cosiddetto italian sounding ossia l’evocazione fuorviante della  falsa origine territoriale di un prodotto attraverso l’utilizzo di denominazioni e simboli che richiamano all’italianità. comments

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

Sì all’intitolazione dell’ospedale a Frieri, ma ora aprite i reparti

Sì all’intitolazione dell’ospedale a Frieri, ma ora aprite i reparti È stata tanta e forte…

1 anno ago

IrpiniaPost si ferma qui, grazie per essere stati i nostri lettori

Da qualche tempo meditavamo sull’opportunità o meno di congedarci ufficialmente. Un po’ perché restii a…

1 anno ago

D’Andrea: ‘Agenzia forestale dell’Alta Irpinia, la firma a Lioni’

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell’assessore comunale di Lioni, delegato alla Montagna,Rocco D’Andrea: “Dopo diversi…

1 anno ago

Covid, altri due decessi in Irpinia

History is littered with hundreds of conflicts over the future of a community, group, location…

1 anno ago

Bisaccia, Marcello Arminio vince ancora

Marcello Arminio si conferma sindaco ancora una volta a Bisaccia. Staccata di un centinaio di…

1 anno ago

Cassano Irpino, per Vecchia il quarto mandato

Dopo il risultato per la Lega alle Europee, superiore al 50 per cento nel piccolo…

1 anno ago