Categories: Attualità

Pnrr e scuola, la Provincia candida il De Luca di Avellino

La Provincia di Avellino candida il progetto per il nuovo complesso scolastico, che ha ospitato l’istituto superiore “De Luca” in via Tuoro Cappuccini ad Avellino, all’avviso pubblico nell’ambito delPnnr, Missione 2 – Rivoluzione verde e transizione ecologica – Componente 3 – Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici – Investimento 1.1: “Costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici”, emesso dal Ministero dell’Istruzione. Il Servizio Edilizia Scolastica ha elaborato una proposta stimata in quasi 22 milioni di euro. La Provincia ha avviato un’azione di rivalorizzazione dell’area destinata a plesso scolastico, in chiave prettamente eco-sostenibile e nel pieno rispetto di quelle che sono le direttive europee messe in campo per la rigenerazione del tessuto edificato urbano. Si prevede una demolizione dell’intero complesso scolastico esistente. L’edificio “De Luca” è costituito da diversi corpi di fabbrica realizzati tra gli anni ’60 e i primi anni ’70.Gli immobili, nel corso del tempo, hanno ampiamente ceduto il passo di fronte alle significative richieste della normativa in materia sismica e impiantistica. “Gli uffici dell’Ente– dichiara il presidente della Provincia, Rizieri Buonopane –non si sono fatti sfuggire questa importante occasione di finanziamento. E’ stato redatto un progetto per un complesso moderno e funzionale. Come ho ribadito in altre occasioni, la sicurezza del patrimonio edilizio scolastico è prioritaria nella nostra agenda di lavoro. Nei prossimi giorni, proseguirò con le visite negli istituti superiori di competenza della Provincia per avere un contatto diretto con i dirigenti e capire le esigenze delle singole realtà”.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago