Categories: Cronaca

Polizia, intensificati i controlli sul territorio provinciale

Nel novero dei servizi di controllo del territorio che nei giorni scorsi hanno particolarmente interessato il territorio del Vallo di Lauro e di Ariano Irpino, il Questore di Avellino, dr. Luigi Botte, ha ulteriormente intensificato il monitoraggio del territorio mediante la predisposizione di pianificati servizi di controllo che hanno visto l’impiego di ben44 pattugliecomposte da personale della Polizia Stradale, dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, dei Commissariati P.S. distaccati e del Reparto Prevenzione Crimine Campania. I servizi, coordinati dal Dirigente dell’UPGSP, sono stati predisposti in ambito cittadino e nei comuni sede di Commissariato, in prossimità delle principali arterie stradali di collegamento, alcune delle quali contigue con realtà a più alta densità criminale. La particolarità degli attuali servizi di controllo si differenzia per l’adozione del nuovo sistema di monitoraggio teso all’individuazione di autoveicoli e motocicli provento fi furti/rapine, avvalendosi nello specifico delle nuovo sistema di rilevazione“MERCURIO”.Il sistema di monitoraggio “Mercurio”, sviluppato per soddisfare le esigenze operative dalla Polizia di Stato italiana, rappresenta il prodotto d’eccellenza per il controllo del territorio. È costituito da un tablet con schermo multi touch e da una telecamera esterna dotata di zoom ottico ad altra efficienza, utilizzata per la video sorveglianza in mobilità ed il servizio di lettura automatica delle targhe (ANPR). Il nuovo sistema di monitoraggio, montato sulle autovetture di Polizia, si integra completamente con la soluzione di Centrale Operativa IntelliKore. Tra le principali funzioni, la geolocalizzazione costante, la ricezione dei contenuti multimediali inviati dal campo (foto, video, video streaming, audio streaming, lettura targhe) la gestione dei segnali di allarme inviati dalle pattuglie e il servizio di messaggistica bi-direzionale in stile chat. L’adozione dei citati servizi, in soli due giorni, ha consentito di identificare489 persone, controllare oltre7000 veicoli, elevare34 infrazioni al codice della stradae procedere al ritiro di 4patenti di guida. I servizi proseguiranno anche in data odierna e per l’intera giornata di domani.

Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago