Categories: Attualità

‘Porterò a Roma la vostra battaglia’

Claudio Favanella terra del vento, tra Bisaccia e Lacedonia. Prima in tour tra gli impianti, poi nel centro anziani di Bisaccia. E’ il vicepresidente della commissione Antimafia e da lui sono arrivate parole di speranza ma allo stesso tempo preoccupanti. Per le ultime non ci riferiamo al classico e obiettivamente abusato “non esistono più isole felici, l’Irpinia non lo è più” (che pure ha ripetuto). No, il suo intervento è stato preciso e poco retorico. Senza fronzoli. “E’ vero – ha esordito -. Non ci sono molti voti in questo bacino territoriale (quindi elettorale). Da quello che ho sentito questa zona è molto ricca di risorse. Ma è anche luogo di mobilitazione civile e ciò è positivo. Se ogni sindaco vuole, si può fare sicuramente qualcosa per combattere le infiltrazioni nell’eolico. Non sono d’accordo col sindaco di Bisacciaquando dice che qui non c’è la mafia. Le mafie si muovono. Metà dell’eolico siciliano era nelle mani del boss Matteo Messina Denaro. Io non so se qui l’eolico sia mafioso o meno.Quindici episodi non raccontano necessariamente dinamiche del genere. Ma se si usa il kalashnikov è mafia. Se saltano in aria le ruspe è criminalità organizzata. Se si gioca con gli esplosivi si è in certamente in presenza di qualcosa che può crescere.Per cui non deve esserci nessuna forma di sottovalutazione, soprattutto se piccole aziende con poco capitale si imbarcano in operazioni da milioni di euro. Soprattutto se tutto diventa profitto privato e la ricaduta per le comunità è pari allo zero”. “Si è in presenza di uno sviluppo malato che non pone in discussione energie alternative, ci mancherebbe altro. Ma questo sviluppo parla di saccheggio se si prevedono altre 400 pale eoliche. L’attenzione sarà supplementare a Roma, ve lo assicuro. Ma questa vostra battaglia – dice Fava a comitati e cittadini – può diventare una nuova politica. E’ imbarazzante quello che ho visto, pale addossate una all’altra senza criterio. Qui non è il Texas dove almeno c’è un ritorno concreto per chi ci vive. Se sono pronte le autorizzazioni per altre 400 pale fatevi sentire. Lo farò anche io a partire da domani”.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago