Categories: Politica

Potere al Popolo: “Auguri Presidente. Ma il modello Irpinia è un fallimento”

Potere al Popolo Irpinia ha deciso di prendere parola nel giorno dei 90 anni di Ciriaco de Mita, proprio nella sua Nusco, denunciando il sistema di potere costruito in Irpinia da De Mita e dai suoi uomini negli ultimi decenni. Il movimento politico, che anche in Irpinia ha lanciato la sfida ai partiti tradizionali e ai cinquestelle, ha affisso nel borgo irpino unmanifesto: “Auguri Presidente. Ma dopo 90 anni di clientele è ora di Potere al Popolo“. In Alta Irpinia la candidata è Elisena Iannuzzelli di Sant’Andrea di Conza.Giovane donna, avvocato, correrà per un posto nell’uninominale Camera nel collegio di Ariano proprio contro il nipote del sindaco di Nusco, Giuseppe De Mita. Ma anche contro Generoso Maraia del M5S, Carmela Grasso di Forza Italia e Antonio Caggiano di Liberi e Uguali. È evidente però che l’uomo da battere sia De Mita. “Vogliamo denunciare– scrivono i militanti –il fallimento di un modello politico, economico, sociale e di sviluppo dell’Irpinia cheoggi,con una disoccupazione giovanile oltre il 50% e oltre 2000 emigranti l’anno, mostra tutte le sue tragiche conseguenze. Uno degli uomini più celebri della prima e seconda repubblica che è l’emblema dell’ idea clientelare della politica come conservazione del potere a cui si contrappone il progetto del Potere al Popolo fondato sul protagonismo dei cittadini nella determinazione dei loro bisogni e del controllo popolare sulle azioni amministrative volte a soddisfarlo“. Sui social le foto dei manifesti con una nota di commento che annuncia la presentazione ufficiale dei loro candidati in tutti i collegi irpini domani ad Avellino. Non manca il riferimento, nelle loro parole e nella loro riflessione, aigiganti dell’industrializzazione post terremoto in Alta Irpinia,chiusi da tempo e definiti “monumenti di un disastro annunciato”. La nota integrale: “Non ci uniamo ai festeggiamenti per il presidente e non chiedete a noi il perché. Chiedetelo ai nostri fratelli, costretti ad emigrare per uno straccio di onesto e meritato lavoro.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago