Categories: Top News

Presentata la 14° stagione del ‘Gesualdo’ , ad Avellino la ‘Traviata’ di Ozpetek

17 spettacoli di altissima qualità per la quattordicesima stagione del Teatro Carlo “Gesualdo” di Avellino. Un cartellone di primo piano, quello presentato questa mattina nella sala stampa della struttura di Piazza Castello, che porterà nel capoluogo irpino grandissimi nomi del teatro e della cultura italiani.Dalla “Traviata” con la regia di Ferzan Ozpetek e le scene del premio oscar Dante Ferretti, fino al debutto nazionale del duo Siani- De Sica, passando per le ultime fatiche di Accorsi, Preziosi e Servillo. Non tutto, però, procede per il meglio. Tasto dolente affrontato questa mattina anche dal Presidente dell’Istitutuzione, Luca Cipriano, la situazione di Piazza Castello: “Ci sono enormi problemi e noi abbiamo dovuto ovviare in autonomia. – la spiegato Cipriano -. La chiusura della piazza non consente una serie di attività e noi non potevamo chiudere il Teatro negli ultimi 3 anni quindi abbiamo sopperito al problema garantendo, con il nostro bilancio ed immensi sforzi, tutto quello che potevamo. Basti immaginare che avremo tra i primi spettacoli la Traviata di Ozpetek messo in scena da 200 artisti tra corpo di ballo e coro che avranno necessità scenografiche importanti. Questi spettacoli ad Avellino hanno bisogno di idee progetti ma anche logistica che è necessario ripristinare”. Se il Comune di Avellino fa quel che può per garantire supporto al Teatro, molto meno è stato fatto a Palazzo Santa Lucia. “Di fatto l’amministrazione fa un grande sforzo e ci sostiene, la Regione Campania, invece, latita. Ad oggi abbiamo accumulato crediti per oltre 700 mila euro, che dal 2012 non ci sono stati erogati.Nonostante questo sarà garantita la programmazione estiva ed un cartellone di 17 spettacoli ancora più interessante con attenzione sulle politiche di prezzo. Il Teatro Gesualdo ha bisogno della vicinanza del pubblico avellinese e campano perchè lancia ogni anno un messaggio di positività per la città di Avellino e la provincia. Abbiamo dimostrato con i fatti e non con i proclami che questa è una struttura che funziona e che può anche essere un esempio da seguire”.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago