Prima neve, questa è l’Ofantina

Meteorologi più affidabili dei sondaggisti. Come da previsioni, anzi persino con qualche ora di anticipo, la neve è scesa sull’Irpinia. Alle 10 intense nevicate sono ancora in corso su un’ampia fetta del territorio provinciale.

In circa due ore la neve ha coperto buona parte dell’Alta Irpinia, a partire dai paesi più alti come Sant’Angelo dei Lombardi, Bisaccia e Nusco passando per Cassano e Montella fino i comuni più a valle come Lioni e Volturara dove sono circa 10 i centimetri già caduti. Fiocchi anche a Caposele dove al momento però la coltre bianca ancora non si è posata. E neve anche in Ufita, Baronia e nell’arianese, così come ad Avellino città e nell’hinterland, da San Potito Ultra fino a Montevergine. 

Si segnalano pure gli immancabili disagi nell’accesso al pronto soccorso del Moscati e sull’Ofantina. La neve era stata largamente preannunciata, ma l’Irpinia si fa prendere impreparata (almeno fino ad ora) sulla sua arteria più delicata. Sull’Ofantina la situazione è quella che si vede nella foto. Sono le 10.00 e la neve sta cadendo da poche ore. Precipitazioni intense, anche questo era previsto, ma strada quasi impraticabile. Primi disagi per gli automobilisti in tutta la provincia. Nevica ad alta e bassa quota.

Le scuole ancora chiuse per le festività natalizie agevolano il lavoro degli amministratori che comunque sin dall’alba sono al lavoro per contenere i danni. In alcuni casi, come a Lioni, è stato messo a disposizione dei cittadini un numero di telefono per segnalare criticità; ai montemaranesi il sindaco Beniamino Palmieri sin da ieri ha comunicato su Facebook alcuni suggerimenti per prepararsi alla nevicata.

Gioiscono gli operatori turistici del Laceno per una nevicata che dà il via definitivo alla stagione invernale. E mentre i bambini si attrezzano per giocare, i grandi sui social si lamentano: “Bello? Solo per chi non deve lavorare. Per noi la neve significa problemi”. 

(nelle foto una contrada di Lioni e Bisaccia)

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

5 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

5 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

7 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

7 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

7 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

7 giorni ago