Categories: Politica

Progetto Pilota, Farina ai GD: “Sollecitate De Mita”

“Decenni di iniziative di sviluppo senza sostanza trasformatesi in operazioni clientelistiche”. La secca premessa di Claudio Mazzone del circolo PD di Senerchia ha aperto il confronto di questo pomeriggio a Lioni sul Progetto Pilota Alta Irpinia promosso dai Giovani Democratici con la partecipazione, tra gli altri, del professor Paolo Ricci, docente dell’Unisannio e presidente dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli. “Che relazione c’è tra il Progetto Pilota e il Patto per lo sviluppo?– si è chiesto l’ex assessore al Piano Strategico del Comune di Avellino – Dovremmo fare un censimento delle azioni e delle intenzioni messe in campo da tutti finora, va messo a sistema tutto il pregresso, anche se ovviamente non tutto può trovare spazio”. Ricci ha anche precisato: “Il Progetto Pilota muoverà denari, chi li gestirà sarà adeguatamente formato ed eticamente integro?E’ questo un limite italiano, che riguarda anche i privati. Nella programmazione europea 2014-20 c’è un capitolo apposito per la formazione dei manager pubblici perché spesso ci si dimentica che la politica dà l’indirizzo, la Pubblica Amministrazione gestisce”.Concorde la consigliera regionale Rosetta D’Amelio: “I Comuni hanno sperimentato finora in modo non organico gli interventi, ora è necessario coinvolgere anche l’associazionismo – poi la stoccata – La sanità continua a essere il luogo del potere degenerativo: non mancano i soldi, manca una buona organizzazione dovuta alla presenza di troppi raccomandati”. Sollecitazioni opportune quelle di Ricci e D’Amelio, conseguenziali agli interventi di due sindaci del territorio. “Serve un tavolo di partenariato – aveva già precisato Rosanna Repole – fatto di vari soggetti che da tempo sono al lavoro sul territorio perché questa idea di sviluppo deve nascere dal basso”. Da Stefano Farina invece l’invito ai Giovani Democratici a continuare nell’azione di sollecitazione alla riflessione intrapresa: “Serve più partecipazione perché così si alleggerisce il peso che grava sui sindaci. Le cose discusse in una stanza non vanno bene e gli amministratori vanno accompagnati. Vi invito a sollecitare – ha concluso – anche De Mita”.L’avellinese Francesco Todisco  ammonisce: “Bisogna calare il Progetto Pilota nel discorso complessivo sullo sviluppo in Irpinia. Questa non è la solita sperimentazione perché guarda a fondi ordinari dello Stato, e’ replicabile ed estensibile. Il Progetto non andrà da nessuna parte se l’Alta Irpinia continua a essere pensata come una realtà a sé stante”. Nota dolente dell’iniziativa la scarsissima partecipazione dei giovani che a quanto pare, alla sperimentazione della riorganizzazione di servizi fondamentali come sanità, istruzione e trasporti sul territorio di 25 Comuni tra Comunità Montana Terminio Cervialto e Alta Irpinia, poco sono interessati.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago