Categories: Attualità

Progetto Pilota, i sindaci a verifica da Barca a Calitri

Inizio alle ore 9.00 domani presso la Comunità Montana a Calitri, sede della Città dell’Alta Irpinia, per il secondo focus sul cosiddetto progetto pilota delle aree interne.Dopo mesi di discussione tra i sindaci dei 25 Comuni interessati dalla sperimentazione, è arrivatoil momento della verifica dello stato dei lavori affidata al professor Fabrizio Barca, dirigente del Mef ed ex ministro per la Coesione territoriale. Sarà lui a concludere una mattinata ricca di interventi (scarica il programma) che vedrà la partecipazione del Comitato aree interne, delle autorità di gestione della Regione Campania, degli uffici regionali, del FormezPA, degli amministratori oltre a dirigenti scolastici, docenti, rappresentanti del distretto sanitario, del piano di zona, imprenditori, ricercatori, esperti, società civile. Tre i tavoli, introdotti tra gli altri da Ciriaco De Mita, su cui verterà la discussione:– IDEA GUIDA – Valorizzazione delle risorse paesaggistiche, ambientali, culturali e produttive del territorio, per un’offerta integrata dei diversi “turismi”; recupero delle produzioni agroalimentari tipiche di qualità e delle filiere produttive legate alla risorsa forestale; potenziamento del tessuto industriale, l’infrastrutturazione telematica, la riqualificazione del patrimonio abitativo inutilizzato. Coordina: Franco Arminio, partecipa il prof. Aldo Bonomi del Consorzio Aaster;– ISTRUZIONE: UNA #BUONASCUOLA PER L’ALTA IRPINIA E LE AREE INTERNE – Organizzazione del servizio scolastico, riequilibrio dei percorsi di studio della scuola secondaria superiore, potenziando in termini di qualità la formazione erogata e puntando sulla valorizzazione delle filiere produttive locali, sull’alternanza scuola-lavoro, sulla costituzione di poli professionali, e sulla gestione del TPL. Coordinato da Ettore Acerra, MIUR;– BENESSERE E SALUTE NELL’AREA DELL’ALTA IRPINIA – Sperimentazione di Unità Complesse Cure Primarie Miglioramento dei presidi di primo soccorso. Ampliamento dell’assistenza specialistica offerta. Qualificazione dei servizi sanitari e socio sanitari. Coordina: Roberto Lanieri, ministero della Salute DG Programmazione Sanitaria.L’idea guida attorno cui si è sviluppato il lavoro degli amministratori in questi mesi è quella di proporre l’Alta Irpinia come “anticittà”, cioè “la città paese con tanto paesaggio dentro”.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago