Categories: Entroterre

Progetto Pilota, Nusco verso l’ok alla convenzione

Le nuove regole delProgetto Pilota dell’Alta Irpiniaarrivano nel consiglio comunale diNusco. Lunedì 25 ottobre alle 16.00 “approvazione della Convenzione per la costituzione di un soggetto unitario in ambito della Strategia Nazionale per le Aree Interne (Progetto Pilota Alta Irpinia) e PNRR“, c’è scritto nell’ordine del giorno. E’ il documento che dà la nuove veste giuridica alla Città dell’Alta Irpinia, che fissa obiettivi e norme; che aveva bisogno dell’ok dei consigli comunali per poter essere adottato nella piena legittimità. Ciriaco De Mitasi rimette dunque in gioco per affrontare la delicatissima fase. Una fase che in Alta Irpinia prevede opportunità, bandi, misure. Ma che prima prevedeil rinnovo dei vertici nell’area.Ci sarà un presidente e un comitato di coordinamento di sei amministratori. Da eleggere all’interno dei 25 sindaci, vale per la presidenza e per il direttivo. Si discute da mesi, cinque mesi, sul possibile successore di De Mita al vertice. E negli ultimi giorni se ne continua a discutere. Solo che adesso l’appuntamento è a ridosso della elezioni provinciali, del congresso del Pd e tutto diventa più complicato. Ieri per esempio Rino Buonopane, sindaco di Montella e papabile per la presidenza dell’area pilota, è spuntato in maniera forte come candidato alla presidenza della Provincia per il Partito Democratico (Da Irpinianews). In Alta Irpinia non sembra semplice trovare un nome condiviso da tutti o comunque da una maggioranza larga. Non era facile l’estate scorsa e non lo è adesso. Ad ogni modo le trattative sono partite ufficialmente e in maniera serrata tra le varie componenti. Domani intanto si completa il quadro delle nuove Giunte dopo le amministrative del 3-4 ottobre: a Lioni consiglio di insediamento e nomina degli assessori.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago