Categories: Primo Piano

Provincia: Sc’Arti in mostra, i rifiuti trasformati dalla creatività

Se il buongiorno si vede dal mattino, la seconda edizione di Sc’Arti in Mostra è partita con il piede giusto. L’idea nata nel 2010 nella precedente giunta con l’allora assessore Domenico Gambacorta, si è arricchita quest’anno con 77 opere di grande interesse che evidenziano la creatività e la sensibilizzazione sotto forme d’arte del recupero dei rifiuti “a monte della raccolta”. Una coscienza condivisa e di alimento culturale per il riciclo creativo elaborato attraverso forme ed idee da parte degli iscritti al concorso e dagli alunni del Liceo Artistico P.A.De Luca di Avellino, del Liceo Artistico di Calitri e dell’Itis Majorana di Grottaminarda.L’inaugurazione presenziata dal numero uno di Palazzo Caracciolo Domenico Gambacorta, dal Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Rosa Grano e dal giornalista Generoso Picone nella qualità di presidente della Commissione di Valutazione dei progetti, ha visto la presenza di studenti, consiglieri provinciali e i massimi dirigenti della Provincia promotrice dell’iniziativa. Dai relatori, il ringraziamento ai partecipanti e l’invito a tener presente la radice dell’uomo tecnologico spesso attorniato dalla eccessiva visione dello spreco, dal quale siamo sempre più circondati . L’auspicio del Presidente Gambacorta dopo l’esperienza positiva del 2010 e l’esposizione della Mostra a Ravenna con oltre cinquemila visitatori, e’ che “la seconda edizione possa ricalcare in modo itinerante nei comuni irpini, la grande sensibilità artistica degli espositori che hanno messo in atto comportamenti consapevoli ed eco – sostenibili”. Nel corso del dibattito, da registrare l’intervento del Dirigente Scolastico del Liceo Artistico di Calitri prof. Gerardo Vespucci che ha evidenziato “l’entusiasmo e la capacità di ricerca da parte degli studenti impegnati nella creazione delle opere”. Una Mostra, ha concluso Vespucci, “che ha il merito di evidenziare, come l’arte e la cultura sono l’occasione per comunicare il senso dell’esistenza che ricongiungono alle radici e all’incontro con la realtà quotidiana”.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago