Categories: Politica

Psr, il punto della Commissione regionale Agricoltura

Prosegue il monitoraggio della Commissione regionale Agricoltura nei 5 uffici provinciali. Ad Avellino il tavolo presso gli uffici regionali di Collina Liguorini. Il presidenteMaurizio Petraccaha espresso la necessità di portare la Regione sui territori per capirne i singoli problemi: “lo stiamo facendo sia come Commissione Agricoltura, sia io come delegato del presidente De Luca al Comitato per l’accelerazione della spesa. Oggi ascoltiamo i dirigenti della struttura, i funzionari, gli istruttori delle pratiche per capire come snellire le procedure”. Stando alle parole di Petracca il programma si troverebbe in uno stato “estremamente avanzato, se immaginiamo che l’impegno della spesa è circa all’80% di quella complessiva. Il problema è proprio la spesa, nel senso stretto della parola: di fronte ad un impegno importante è ancora esigua.Quindi bisogna accelerare assolutamente i pagamenti”. Insediatosi da circa 15 giorni come coordinatore del Comitato per l’accelerazione della spesa, il consigliere ha espresso la volontà di “chiudere queste consultazioni negli uffici periferici nel giro di un mese e provare ad accelerare quanto più possibile la spesa effettiva. Il Psr della Regione Campania è il secondo in termini di spesa più importante d’Italia, dopo la Lombardia. 1.870.000.000 di euro, di cui è stato impegnato all’incirca un miliardo e mezzo oggi, ma sono stati spesi poco più di 300.000.000 di euro. Il problema ora è completare la spesa dell’impegnato quindi 1.200.000.000 circa residui, e avviare gli ultimi bandi per il completamento”. “Le opportunità sono tantissime– ha concluso -. Se pensiamo in particolare al pacchetto giovani sul quale abbiamo investito, se ne aprono molte per il mondo del lavoro, cosa estremamente importante per il nostro territorio che si è fondato sempre sull’agricoltura, dopo una parentesi industriale che non ha dato gli esiti sperati. Io credo che la prospettiva futura per il nostro territorio sia questa, insieme a quella legata al turismo enogastronomico. Entrambe insieme possono aprire nuove opportunità di lavoro anche per i più giovani”.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago