Per chi è stato distratto dall’estate e non se ne fosse ancora reso conto, la Rai dal primo maggio ha aperto una finestra informativa di pochi minuti dedicata all’esposizione universale: TgR Expo News.Pochi minuti in cui intorno alle 15.00 ogni giorno viene dato risalto agli eventi più suggestivi o importanti che prendono vita lungo il Decumano.Oggi la finestra si è aperta su Piazza Irpinia, che dall’inizio di Expo e fino a fine mese (90 giorni) ha messo in piedi oltre cento eventi e iniziative.Capossela ha presentato l’edizione 2015 dello Sponz Fest, ad esempio; ma sono pure passati per la struttura che ospita la nostra provincia dai caciocavalli al Taurasi, dal tartufo all’olio di Ravece fino agli interessanti studi sul cibo del Cnr di Avellino.Oggi però la finestra del TgR Expo News si è aperta per parlare di… ragù napoletano, cucinato dentro Piazza Irpinia. Il servizio ha ricordato come da Nord a Sud quella del ragù sia una tradizione radicata tra gli italiani che però ne hanno elaborato a seconda delle regioni e delle province ricette diverse e decine di varianti.D’obbligo il riferimento all’irrinunciabile scarpetta o quello alla cottura a fuoco lento che deve far “puppuliare” il ragù senza mai farlo bollire veramente; d’obbligo pure la citazione di Eduardo De Filippo che al gustoso condimento dedicò una poesia.Tutto bello. Peccato che a guardare il servizio sia sembrato di essere a Piazza Napoli e non Piazza Irpinia. Certo, il ragù fa parte anche della nostra tradizione, ma finire su RaiTre per qualcosa che ha come aggettivo “napoletano” e non “irpino” fa un po’ strano. Non è questione di campanilismo, è questione di ordine. Se brand Irpinia deve essere, iniziamo dal lessico. Altrimenti continueremo a subire quel fastidioso scambio di battute che più o meno fa:“Di dove sei?”“Irpinia”“Ah, Napoli”.
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