Categories: Top News

Referendum, come votò l’Irpinia nel 2011

In attesa del referendum sulle trivelle del 17 aprile, referendum dagli esiti difficilmente prevedibili dopo una campagna referendaria a due velocità, vi proponiamo l’esito del referendum del 201i in Irpinia. Quattro quesiti sui quali si andò al voto in due giorni, 12 e 13 giugno. Il quorum fu raggiunto su tutti: 54,8% e rotti di affluenza, con minime variazioni a seconda della domanda. Referendum abrogativi: due quesiti sull’acqua, uno sul nucleare, il quarto sul legittimo impedimento. La percentuale dei votanti in Irpinia fu di poco inferiore al dato nazionale, quindi del 54,1%. Comunque superiore alla media della Campania, dove si recò alla urne il 52,3% degli aventi diritto. Qualche curiosità.I comuni con l’affluenza più bassa furonoCairano (39,3%), Quindici (37%) e Volturara Irpina (39,9%).In generale si nota come la zone che disertò le urne fu l’Alta Irpinia. Già, perché non si arrivò al 50 per cento nemmeno a Calabritto, Guardia Lombardi, Sant’Angelo dei Lombardi, Torella dei Lombardi, Morra De Sanctis, Rocca San Felice, Montemarano, Senerchia. Ad invadere le sezioni gli abitanti di Salza Irpina (65,6%), Cesinali (65%), Villamaina (64,2%), Pratola Serra (61,5), Candida (60,9%), Manocalzati (60,3%), Roccabascerana (60%). Dal 2011 al 2016, come si comporterà l’Irpinia sulla questione petrolio? Il quesito non riguarda direttamente la nostra provincia, ma qui c’è un permesso di ricerca su una zona di 700 chilometri quadrati, che in buona parte va a toccare proprio le zone meno sensibili ai referendum del 2011 (comunque su temi ambientali). In quella occasione nemmeno a Taurasi e Sturno si raggiunse il 50%. Numeri, soltanto numeri. Ma i numeri avranno la loro importanza simbolica il 17 aprile. Abbiamo tenuto in considerazione per la tabella l’affluenza sul primo quesito (acqua pubblica). Sostanzialmente per gli altri ci sono le stesse percentuali, con qualche minima variazione in pochi casi nell’ordine dello 0,1-0,3%.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago