Categories: Primo Piano

Ridimensionamento scolastico, Tenneriello: ‘Provincia stia attenta’

“Oggi si terrà il consiglio provinciale in cui si tratterà del ridimensionamento della rete scolastica e ci auguriamo che il tutto non si ridurrà, per l’ennesima volta, a una patetica messa in atto di combinazioni clientelari che potrebbero dar vita a nuove battaglie giudiziarie che non gioverebbero né all’ente Provincia, né ai comuni”. Lo ha dichiarato il sindaco di Prata P.U.,Gaetano Tenneriello, ricordando che “in un errore del genere l’amministrazione provinciale già si è imbattuta qualche anno fa quando, avvicinandosi sommariamente all’argomento e senza i dovuti approfondimenti sulla legittimità delle decisioni che si andarono a prendere, decise di accorpare l’Istituto comprensivo di Prata P.U. a quello di Pratola Serra. In seguito al ricorso effettuato dalla mia amministrazione comunale, prima il Tar di Salerno e poi il Consiglio di Stato, hanno annullato l’accorpamento sentenziando proprio il contrario, ossia che si sarebbe dovuto accorpare l’istituto di Pratola Serra a quello di Prata in quanto il nostro era titolare di dirigenza scolastica a differenza del secondo che era in reggenza, ripristinando quanto stabilito dalle linee guida della Regione Campania”. “Questo è il caso del mio Comune ma tanti altri primi cittadini hanno messo in atto delle iniziative del genere all’epoca, dando vita ad una serie di ricorsi che hanno comportato il dispendio di ingenti risorse economiche e di tempo da parte di istituzioni ed enti locali a vari livelli. Ci auguriamo – ha concluso Tenneriello – che non si ritornino a commettere gli stessi errori che, a pensar bene, lasciano intravvedere incompetenza e approssimazione, a pensar male, un clientelismo e un campanilismo di bassa lega, indegno anche per personaggi che non hanno mai spiccato per essere amministratori particolarmente capaci. Dal canto mio già è partita una diffida, sia alla Provincia che alla Regione, a non adottare provvedimenti che possano ledere ulteriormente lo stato delle cose, in virtù di un procedimento ancora in corso presso la Procura della Repubblica di Avellino”.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago