Categories: Primo Piano

Riparte il Laceno d’Oro, non solo cinema e in otto comuni

Dopo una lunga attesa e l’anteprima, che si è tenuta dal 18 al 26 agosto scorso, il Laceno d’oro entra nel vivo. Da lunedì 14 finoal prossimo30 settembrela 40esima edizione del festival internazionale del cinema avrà come protagonista proiezioni di film, incontri con autori, seminari, mostre e laboratori tecnici di grande qualità. La location non sarà solo Avellino: la manifestazione sarà ospitata da ben otto comuni irpini:Ariano, Atripalda, Candida, Manocalzati, Mirabella, Mercogliano, Pietradefusi e Summonteper due settimane all’insegna del grande cinema. I primi due appuntamenti sono previsti per lunedì:Si comincia alle 16, al Palazzo dell’ex Dogana dei Grani di Atripalda con la mostra “Pasolini, un’eredità viva”. In serata invece alle20, 30la suggestiva location dellaTorre Aragonese di Pietradefusi ospiterà la proiezione del film “Due giorni, una notte” di Jean Pierre e Luc Dardenn, ospiti tra l’altro del Laceno d’Oro qualche anno fa. Per martedì invece è fissata la data di scadenzadella seconda edizione del contest per cortometraggi “Gli occhi sulla città”. Un concorso aperto a film di ogni genere e nazionalità che abbiano la capacità di riflettere e ripensare gli spazi urbani, e magari farsi influenzare da essi, ipotizzando modi di produzione e fruizione strettamente legati agli ambienti. Il primo classificato otterrà un premio di 1500 euro. Il Laceno torna martedì con un convegno alle ore 16 dedicatoa “Eventi Culturali e Turismo :un binomio possibile” presso l’Abbazia del Loreto, una serie di proiezioni el’ incontro con l’autore Stefano Chiantini, regista del film “Storie sospese”.L’appuntamento è al Movieplex di Mercogliano per le 20.15.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago