Categories: Top News

Ritardi in Agricoltura: dalla Regione task force su Psr

Era stato uno degli argomenti attorno ai quali durante la campagna elettorale si era creata maggiore contrapposizione: l’agricoltura. Proprio sulla nostra testata avevamo registrato un aspro scambio a distanza tra Pietro Foglia, l’ex presidente del Consiglio regionale nonché presidente della commissione regionale per l’Agricoltura, e Corrado Martinangelo, rappresentante della segreteria particolare del ministro Martina. Foglia sostenne che quanto al nuovo Psr, quello 2014-2020, la Campania aveva fatto la sua partee quanto al vecchio, il 2007-2013, Caldoro e i suoi invece avevano “evitato il disimpegno perché tutte le risorse disponibili sono state erogate nel 2014″. Di tutt’altro avvisoMartinangelo. Due le osservazioni fatte dal collaboratore del ministro: la bocciatura arrivata dall’Europa al nuovo Piano mancante di strategia e scelte precise; e la necessità di aspettare la fine del 2015 prima di dirsi soddisfatti in relazione dal Psr 2007-2013. Una posizione molto simile a quella del neo governatore Vincenzo De Luca che dieci giorni fa incontrava una delegazione Coldiretti. Ieri la Regione Campania ha dato il via libera alla task force istituita per il Psr 2007 – 2013 e per il 2014 – 2020, con l’obiettivo di recuperare i ritardi registrati nella spesa di quello precedente e di fare il punto sullo stato del negoziato per quello attuale. “Facciamo le cose sul serio”, il commento su Facebook della presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio che della commissione Agricoltura, dai banchi dell’opposizione, aveva fatto parte nella scorsa legislatura. 370 milioni di euro sono i soldi che la Campania nel periodo 2007-2013non è stata capace di spendere per l’agricoltura, secondo le stime dell’assessorato. Una mancanza che Coldiretti imputa al metodo con cui è stato attuato il Psr. La task force sul PSR 2007-13 si riunirà il prossimo 28 luglio.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago