Categories: Politica

Ritardi Lioni-Grottaminarda, Petitto interroga De Luca

Il consigliere regionale del gruppo misto, onorevoleLivio Petitto,questa mattina ha depositato una interrogazione consiliare al Presidente della Giunta regionaleper chiedere conto dello stato di attuazione dei lavori per il completamento dellastrada a scorrimento veloce Lioni Grottaminarda. La discussione è stata messa all’ordine del giorno del prossimo Question time, calendarizzato per mercoledì 5 aprile. “Si tratta – spiega Petitto – in un’opera fortemente strategica per il sistema infrastrutturale dell’Irpinia e della Campania tutta, eppure da anni si scontano ritardi nonostante cantieri già aperti e poi bloccati, contratti sottoscritti con le imprese e soprattutto tanti lavoratori impegnati.Ritardi che devono essere sanati per rispettare i tempi di completamento di un progetto dal valore economico, ad oggi, di quasi 500 milioni di euro. Si pensi che il primo stanziamento, di 220 milioni, risale al 2011, eppure oggi uno delle tante criticità riguarda proprio la mancata spesa di fondi disponibili nonostante l’opera sia in corso su vari lotti, le gare sono state espletate ed aggiudicate”. “Per questo – aggiunge il consigliere regionale – attraverso l’interrogazione a carattere urgentesi chiedono le ragioni che giustifichino i gravissimi ritardinella produzione e annessi provvedimenti per definire le strategie da mettere in atto nell’immediato. Richieste reiterate anche dai sindaci irpini nel documento Agenda Ufita. Dopo le promesse del Governatore e dei suoi sodali sul Masteplan per la Valle Ufita, su cui continuiamo a vigilare, mi auguro ce ne siano altrettante e concrete per un’opera fondamentale per le aree interne”.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

4 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago