Categories: Spettacoli e cultura

Ritmo in piazza a Lioni, Bandabardò a Ferragosto

“La bandabardò ha sposato in pieno la causa dei fricchettoni e del loro leader Fernandez. Siamo per la rivalutazione dei rapporti umani, dei miscugli razziali e culturali. Lottiamo per un mondo a misura di donna e di bambino e per vedere un giorno trionfare allegria e gentilezza“. Così si descrivono i fiorentini, così sono da sempre. Folk e poesia, allegria e ritmo. Intrecci di chitarra supportati dalla grancassa. Non si sono mai rilassati per combattere il rischio collasso. E allora l’energia è quella di anni fa.La Bandabardò per la serata di ferragosto a Lioni. E’ il primo appuntamento di un trittico musicale che vede il 16 agosto i Caro De André e il 17 agosto Fabrizio Moro. Tutti live a ingresso libero nella grande piazza e a ridosso di questa. Per ferragosto una location inedita, zona teatro, sempre in pieno centro. Tappa irpina del tour “L’improbabile” per una band che continua a girare da Nord a Sud e viceversa. Instancabili dopo anni di musica, il primo disco è datato 1993, ma sempre freschissimi. “Anche quest’anno abbiamo puntato ai grandi eventi. Concerti, manifestazioni, novità, grandi novità. Ed ancora una volta, come Lioni merita, abbiamo candidato la nostra piazza ad essere una delle più importanti dello scenario provinciale. Tutto ciò con l’entusiasmo e la determinazione di chi crede nel cambiamento, di chi vuole dare risposte concrete, di chi l’inerzia la combatte”,ha scritto su Fb l’assessore alla Cultura, Anna D’Amelio. Il 13 AGOSTO C’E’ MULIERES Altro appuntamento da non perdere è lo spettacolo di danza “Mulieres”, regia e coreografia di LucaLombardi.21.30 in piazza della Vittoria a Lioni. Iballerini avranno un compito speciale: invitare ad una riflessione attenta e profonda. La violenza fisica o psicologica sulle donne in qualsiasi ambito, il cyberbullismo, l’omofobia e la xenofobia. Donne sottomesse a regole socioculturali e dogmi religiosi molto lontani da noi. Mulieres si propone con un mix di danza contemporanea e moderna. 60 minuti di suspance, intrattenimento, pensieri diversi, emozioni contrastanti e intense.KIKI dance project vuole rovesciare pregiudizi e abbattere muri. Il filo rosso che attraversa l’intero spettacolo è la difesa dei più deboli al di là della loro razza, religione, sesso.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago